SPOSTAMENTO DI VERDEMURA, LA COMMISSIONE SOSTIENE LA CONTRARIETA’ DEI COMMERCIANTI DELL’AREA DI PIAZZA SANTA MARIA
 
Prende posizione Giovanni Martini, presidente della Commissione centro storico, in merito alla decisione di spostare la sede della manifestazione Verdemura dalla sua storica sede sulla cortina delle Mura di fronte all’area di Porta Santa Maria, a quella di Porta San Donato. “Circa due settimane fa – esordisce Martini-  le associazioni di categoria sono state convocate da Opera delle Mura per una riunione nel corso della quale è stata comunicata la decisione ormai già presa di spostare la manifestazione per questioni logistiche e organizzative.
La nostra Commissione, a quel punto ha affrontato subito la questione con i propri rappresentanti dell’area di piazza Santa Maria, convocando poco dopo una riunione a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, cui hanno preso parte molti operatori della zona interessata. Un incontro, questo, nel corso del quale i commercianti hanno esternato tutto il loro malumore sia per la decisione in sé, ritenuta sbagliata, sia per il metodo che ha portato allo spostamento, senza opportuna concertazione con una categoria, quella dei commercianti, in questo caso direttamente interessata”.
“A seguito di quell’incontro – prosegue Martini – la Commissione e una delegazione di negozianti dell’area è stata ricevuta dal presidente di Opera delle Mura Alessandro Biancalana e dall’assessore alle attività produttive Valentina Mercanti: da parte nostra abbiamo provato in tutti i modi a riaprire con la controparte un processo di revisione quantomeno parziale di questa decisione, che consideriamo fortemente sbagliata. Posizioni, le nostre, che nascono sia dalla convinzione che Verdemura sia una manifestazione che ha origini e storia strettamente legate all’area di piazza Santa Maria, dove è nata e si è sviluppata fino a diventare un evento di punta nel panorama toscano del settore del giardinaggio, sia dalla certezza che le manifestazioni quando funzionano bene debbano restare laddove hanno costruito il loro successo..
verdemura-lucca-2017
”. “Ben vengano dunque nuovi eventi nella nuova area individuata – insiste il presidente della Commissione -, per i quali siamo a completa disposizione, ma a nostro avviso Verdemura non va spostata dalla zona nord del centro storico; può essere invece ampliata, mantenendo però il suo centro nell’area di piazza Santa Maria. Sulle base di tutte queste considerazioni, pertanto, non possiamo che esprimere piena vicinanza ai commercianti della zona interessata”. “Sin da ora – termina Martini – rinnoviamo comunque l’invito a Opera delle Mura di rivedere almeno in parte il progetto dello spostamento: nessuna contrarietà a un ampliamento della manifestazione, a patto che rimanga intatto il suo cuore pulsante nei pressi di piazza Santa Maria”.

Share