Lo scoop mondiale di queste ore sarebbe che Sanna Marin, Premier finlandese, validissima e molto bella donna di 36 anni si diverte, beve un bicchiere di più a casa di amici, balla ad una festa con uno sconosciuto.
Siamo alla follia: per il metodo e per il merito.
Il metodo è quello dell’invasione della privacy, a cui tutti siamo maledettamente soggetti, magari pure di influenza politica come si paventa da più parti, al quale come società civile dobbiamo porre rimedio. Certe invasioni, quindi diffusioni, non possono, non devono accadere.
Il merito è sia di un maschilismo retrogrado (fosse stata un uomo si sarebbe detto che era un ganzo, un figo), sia di un bacchettonismo retrodatato.
Un premier è anche una persona, con le sue abitudini, le sue amicizie, la sua età, ed è giusto che possa continuare ad essere se stessa per quel poco tempo che l’impegno le concede.
Ora, siccome il 99% degli esseri umani ha bevuto un bicchiere di più, ha ballato con amici e magari ha fatto anche altro, dovremmo tutti astenerci dal fare qualunque cosa nella vita e non potrebbe più esistere alcuna figura pubblica.
Scrivo tutto questo intenzionalmente con la pagina del sindaco perché come sindaco prima di tutto, e certamente anche come persona libera, sto tutta la vita con Sanna Marin!!!
PATRIZIO ANDREUCCETTI

Share