L’EDIFICIO ‘LE COLONNE’ A MATRAIA SARA’ INTERESSATO DA LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA

L’intervento interesserà una parte del tetto e le facciate

L’edificio di proprietà comunale denominato ‘Le Colonne’ situato a Matraia sarà interessato da lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno una parte del tetto e le facciate, per un investimento di circa 90 mila euro.

Nei giorni scorsi la giunta ha approvato il progetto definitivo per la risistemazione di questo immobile il cui piano terra è adibito in parte a ristorante, in parte a sede del circolo ricreativo culturale del paese, mentre una porzione è sede di seggio in caso di elezioni.

Si tratta di un intervento molto importante e atteso per il paese di Matraia- spiega il consigliere comunale Mauro Rocchi – perché questa struttura svolge anche una importante funzione sociale e aggregativa essendo sede del circolo ricreativo paesano. Con i lavori di manutenzione straordinaria che andranno a risolvere alcune criticità, quali infiltrazioni d’acqua dal tetto e problemi all’intonaco, l’immobile potrà tornare funzionale, decoroso e adatto ad ospitare le varie attività che vi si svolgono”.

I lavori di manutenzione, che inizieranno dopo l’estate, prevedono il rifacimento di una porzione della copertura dell’edificio lato nord-est attraverso lo smontaggio e la pulizia del manto, la formazione di una soletta in calcestruzzo armato, l’impermeabilizzazione e il rimontaggio del manto con la sostituzione degli elementi deteriorati.

Previsto inoltre il risanamento delle pareti esterne mediante la demolizione di alcune porzioni di intonaco esistente che risultano essere in condizioni precarie e il loro rifacimento. Si procederà poi all’imbiancatura delle facciate lato nord, sud ed est, che sarà realizzata utilizzando lo stesso colore esistente.

Share