Le tradizioni e il folklore dell’Appennino Pistoiese in vetrina alla Versiliana – Mercoledì 22 agosto, ore 19.30

Marina di Pietrasanta (LU)_ Le tradizioni e il folklore della montagna pistoiese approdano in Versiliana. Mercoledì 22 agosto alle 19.30, lo spazio Caffè della Versiliana ospiterà infatti un evento speciale dedicato ai canti, balli e tradizioni di cui sarà protagonista il gruppo folklorico “Gigetto del Bicchiere” gruppo nato all’interno dell’Associazione del Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta, piccolo paese del comune di Abetone-Cutigliano, con lo scopo di ricercare, apprendere e tramandare le antiche tradizioni, in particolare dell’alta Val di Lima.

        Alcuni dei canti che saranno eseguiti sono stati trovati nell’archivio del Museo ed appartenuti a Luigi Ferrari detto Gigetto del “Bicchiere” per la località dove era nato e vissuto, ed è proprio a lui che il gruppo si ispirato per il nome . Altre informazioni, su canti e balli, provengono invece da ricerche su vecchi testi e ricordi di anziani del luogo e si rifanno alla vita quotidiana di fine ‘800 inizi ‘900,compresi i costumi.

Costituito nel 1995 il gruppo si compone di una ventina di elementi e viene chiamato ad esibirsi nelle piazze dei paesi della montagna pistoiese, ma è anche richiesto per esibizioni a carattere regionale e nazionale compresi molti festival del folklore anche internazionali. Il gruppo ha partecipato a trasmissioni in vari studi televisivi come RAI 1 (Uno Mattina), Canale Italia (Cantando ballando),TVL RTV 38 TV 2000. inoltre si esibito sul palco dell’Ariston di Sanremo durante il I° festival del folklore.

L’esibizione del gruppo “Gigetto del Bicchiere” è a ingresso è libero e sostituisce lo spettacolo “Voci dal Cortile”. Info  0584 265757 www.versilianafestival.it

Share