Le prospettive di ABC A Lido di Camaiore assemblea di albergatori, balneari e commercianti

Implementare i servizi offerti diventando agenzia formativa, potenziare i gruppo di acquisto, ospitare eventi di richiamo nazionale e internazionale.

Sono queste le proposte emerse nell’ultima riunione dell’associazione albergatori, balneari e commercianti di Lido di Camaiore che si sono ritrovati in assemblea congiunta presieduta da Maria Bracciotti (albergatori), Luca Petrucci (balneari) e Rossano Zanella (commercianti).

Sviscerati numeri e dati della stagione estiva appena passata (che ha visto organizzare da ABC oltre 70 eventi ad ingresso gratuito e distribuire più di 700 pasti agli ospiti), i tre presidenti si sono focalizzati sul futuro.

Per tutto l’autunno e l’inverno ABC si concentrerà sulla formazione. Interna, per i propri associati, ma non solo. Un primo incontro si terrà lunedì 22 ottobre alle 14.30 all’hotel Bracciotti di Lido di Camaiore. Sarà un seminario dal titolo “dove va il turismo” tenuto dalla società Hotel Klinik: ingresso gratuito per chiunque sia interessato (registrazioni per mail a alb.lido@toscanamare.com). Durante l’incontro saranno anche presentate date e costi dei corsi specifici che saranno avviati in inverno, dalla fatturazione elettronica all’uso dei social.

L’idea però è quella di trasformare ABC in una vera e propria agenzia formativa. Forti anche dell’esperienza dello scorso anno con l’istituto alberghiero di Seravezza e Viareggio, che ha portato decine di ragazzi a fare pratica sul campo in hotel e stabilimenti balneari, ABC vuole sicuramente ripetere il progetto, ma anche andare oltre. “Abbiamo i requisiti – hanno detto Maria Bracciotti e Luca Petrucci – per diventare agenzia formativa, diventare ciò punto di riferimento anche per tutti quei corsi che per i nostri dipendenti sono obblighi di legge”.

Anche per quanto riguarda gli eventi estivi ABC ha in mente alcune novità. “Confermeremo gli eventi specifici per il target familiare che rappresenta il nostro cliente. Quindi sicuramente ci sarà Lido Cult, Giallo d’Amare, Lido Movie, i mercoledì di animazione in passeggiata. Ma nell’estate 2018 siamo stati anche cercati da grandi eventi nazionali, come Coca Cola, il torneo di Volley, il tour di Rds e quello di Kia. Chi organizza grandi eventi ha capito che affidandosi ad ABC ha la garanzia di avere coperti tutta una serie di servizi, dal demanio ai parcheggi, dalle autorizzazioni ai pernotti e i pasti. Siamo fiduciosi che negli anni a venire Lido di Camaiore diventerà sempre di più un punto di riferimento per eventi di grande portata nazionale e internazionale”, hanno detto Petrucci e Bracciotti.

Altra finalità di Abc è quella di strutturare meglio e potenziare i gruppi di acquisto, con l’obiettivo di ottenere dai fornitori prezzi migliori. Novità anche sul fronte sponsor: Abc non cercherà più finanziatori dei singoli eventi ma veri e propri partner commerciali per avviare insieme un percorso condiviso.

Share