LAVORI SULLA “MACELLI-TOMBETO” ED UN NUVO PARCHEGGIO ALLE SCUOLE ELEMENTARI DI BORGO
Mi fa davvero piacere comunicare che abbiamo ottenuto un finanziamento statale di 250.000 euro per intervenire sulla strada “Macelli – Tombeto” e per predisporre un nuovo parcheggio accanto alla scuola elementare.
Oltre alla messa in sicurezza ed alla posa di nuovo asfalto sulla strada, possiamo quindi porre un nuovo, fondamentale, tassello che va nella direzione creata in questi anni, con la riqualificazione del plesso e il progressivo miglioramento della viabilità.
Quando abbiamo riqualificato la scuola elementare di Borgo, infatti, abbiamo previsto anche un adeguamento degli spazi circostanti per migliorare la fruibilià in termini di viabilità e parcheggi. Tale adeguamento è stato previsto soprattutto in considerazione del fatto che la maggior parte degli alunni provenienti dalle frazioni utilizza gli scuolabus, per i quali era opportuno trovare diversa soluzione rispetto a quella esistente. Fino all’anno scolastico 2017/18, infatti, durante la discesa e la salita dei ragazzi, gli scuolabus erano costretti a sostare in Via San Francesco, transennata dai vigili e interdetta al traffico in quei momenti. Dal settembre 2020, allorchè l’edificio riqualificato è tornato nella disponibilità della scuola primaria, i pulmini non sostano più in Via San Francesco ma entrano nell’ampio parcheggio che è stato appositamente realizzato dietro alla scuola, e che consta anche di una ventina di posti auto a disposizione del personale scolastico, che in tal modo non va più ad occupare altri spazi di sosta nelle strade e piazze circostanti.
Contestualmente, non essendoci più gli scuolabus in sosta nella strada, è stato realizzato uno spazio di scanso antistante il plesso, dove negli orari di ingresso e uscita degli alunni è autorizzata la sosta solo per far scendere o salire i ragazzi.
Gli interventi suddetti hanno inequivocabilmente migliorato la possibilità di transito e di parcheggio rispetto a prima, e in tal senso l’apprezzamento per quanto già fatto è stato unanime.
Ma poiché la nostra ottica è quella di guardare sempre avanti, non ci siamo fermati, e ci fa oltremodo piacere condividere la bellissima notizia di un ulteriore finanziamento da 250.000 euro che abbiamo richiesto e ottenuto per realizzare ulteriori interventi su viabilità e parcheggi nelle zone limitrofe al plesso, così da risolvere una volta per tutte la situazione.
👉Non appena definiti i dettagli, sarà nostra premura darne specifica informazione agli utenti della scuola e al territorio tutto.

Share