LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA ZONA PEDONALE DEL CENTRO
Dopo aver discusso dei lavori in oggetto in una pubblica assemblea svoltasi qualche mese fa a Villa Bertelli, lunedì 19 Settembre avranno inizio i lavori di riqualificazione della zona pedonale del centro.
Il progetto, redatto dall’Ing. Riccardo Feliciani, è stato approvato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Lucca e dalla Giunta Comunale e ora, dopo aver espletato la gara di appalto e affidato i lavori alla ditta Bicicchi Felice di Camaiore, avranno inizio le opere che interesseranno via Carducci, nel tratto compreso tra via Spinetti e via V.Veneto; via IV Novembre, nel tratto compreso tra via Matteotti e via S.Stagi e via Montauti, nel tratto compreso tra Piazza Garibaldi a via V.Veneto.
I lavori, come da previsioni di contratto, avranno una durata di circa 20 mesi, comprese le sospensioni già programmate per il periodo di Natale, Pasqua e per i mesi estivi.
L’importo netto di contratto è di circa €.1.450.000,00.
I lavori prevedono la demolizione totale degli attuali marciapiedi e della sede stradale in asfalto; il rifacimento e/o adeguamento dei sotto servizi pubblici; la realizzazione di un nuovo impianto di smaltimento delle acque meteoriche con delle apposite canalette e il rifacimento della pavimentazione in pietra Alberese per dare continuità alla pavimentazione già presente nella Piazza Garibaldi.
Verranno anche realizzati dei rosoni in pietra e marmo locale all’intersezione delle strade via Carducci – via IV Novembre e via Montauti – via IV Novembre.
Al termine dei lavori sarà cambiato l’aspetto attuale e le strade, ad eccezione dei tratti di via Montauti e via IV Novembre dove, per problemi di quote, vi rimarrà anche un percorso con una quota rialzata, si presenteranno senza i cordoli che delimitano gli attuali marciapiedi e saranno su un unico livello con una pendenza concava verso il centro (allego un paio di foto inserimenti).
I lavori verranno realizzati a tratti e la prima zona interessata corrisponderà al tratto di via Carducci compreso tra via Spinetti e via IV Novembre.
Sia per evitare manomissioni della futura nuova pavimentazione, ma anche per scongiurare onerosi interventi a carico degli utenti per eventuali modifiche agli allacci e/o nuovi allacci ai servizi pubblici in dette strade, invitiamo gli eventuali interessati di inviare quanto prima una mail con le relative indicazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: tbiagetti@comunefdm.it .
Nel caso vi fossero delle necessità circa l’occupazione del suolo pubblico di suddette strade nei prossimi mesi, si consiglia di prendere preventivi contatti per avere notizie sulla fattibilità dell’occupazione, inviando una mail al medesimo indirzzo: tbiagetti@comunefdm.it . Le occupazioni del suolo pubblico da parte dei privati potranno essere autorizzate solamente se queste non interferiscono con il crono programma dell’opera pubblica.

 

Share