L’ASSOCIAZIONE PER S.ANNA HA PRESENTATO IL CALENDARIOPresentazione Calendario Per S.Anna 2020

Versilia_ Sabato 13 aprile 2019 a Pietrasanta nella splendida cornice della Sala dell’Annunziata nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta si è tenuta la presentazione del calendario 2020 su Sant’Anna di Stazzema.

Il progetto è stato realizzato dall’associazione “Per Sant’Anna” in collaborazione con il Liceo artistico “Don Lazzeri Stagi” di Pietrasanta sotto la guida dei professori Claudio Tomei, Catia Chicchi, Monica Servi e Anna Torcigliani.

Sono intervenuti alla presentazione Andrea Cosci assessore allo sport associazionismo e tradizioni popolari del Comune di Pietrasanta, Michele Morabito direttore del Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Mario Marsili ospite d’onore in quanto superstite dell’Eccidio di Sant’Anna, Andrea Menchetti preside del

Liceo Artistico “Don Lazzeri Stagi” di Pietrasanta, Simone Tonini operatore culturale del Museo Storico

della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema,il Prof. Giuseppe Cordoni poeta e critico d’arte.

Nel suo discorso d’introduzione la presidente dell’associazione “Per Sant’Anna” Angela Benicasa ha illustrato il progetto. “Gli studenti delle classi 3-4-5-B si sono impegnati attivamente e con molta attenzione ai temi storici legati a Sant’Anna di Stazzema dimostrando maturità e sensibilità essi hanno maturato la consapevolezza di essere i testimoni futuri nel tramandare la memoria in oltre hanno svolto un lavoro di alta qualità tecnica e artistica molto curata nei particolari.”

Standing ovation per Mario Marsili colpendo molto i ragazzi con la sua drammatica testimonianza relativa alla madre Jenny.

Strepitoso e di alta sensibilità l’intervento del prof. Giuseppe Cordoni facendo vibrare le corde più sensibili dell’animo umano.

Bravissimo Simone Tonini che con il suo lavoro storico ha saputo preparare gli studenti all’approccio con Sant’Anna e alla sua tragica storia.

Il calendario è composto da 26 acquarelli e dalle poesie di diversi autori versiliesi e classici che lo arricchiscono in maniera da costruire un tutto unico in grado di dare un messaggio di Pace che costantemente parte da Sant’Anna di Stazzema.

Museo di Sant’Anna, addì 17.4.2019

Share