LA VIA DEI PRESEPI CI PORTA A RUOTA, fraz di Capannori

 

Un bel pomeriggio di festa con tante persone, domenica 17 dicembre, nel borgo collinare di Ruota – dove quest’anno ci si potrà tuffare nell’atmosfera del presepe per oltre un mese – in occasione dell’inaugurazione de ‘La via dei presepi’. Fino al 21 gennaio tutte le domeniche e il giorno di Befana le vie del paese si apriranno ai visitatori per mostrare loro le rappresentazioni artistiche delle natività allestite nelle abitazioni. La nuova iniziativa promossa dalla parrocchia di Ruota e dall’associazione “Presepe vivente di Ruota 1990” ha aperto ieri ufficialmente con l’inaugurazione del cartello “Ruota – Paese del presepe vivente” posto all’inizio del centro abitato. Oltre ai presepi artistici visitabili nelle case ci saranno vari appuntamenti. Nel pomeriggio si è poi svolto il “Presepe vivente dei bambini”. I più giovani hanno sfilato lungo le strade e hanno messo in scena l’arrivo dei Re Magi e la Natività.


Alle ore 18 nella chiesa parrocchiale si è anche tenuto uno spettacolo di Simona Generali, Enrico Marchi e Giulio D’Agnello.25446175_1553249478089753_37491511020239616_n


L’iniziativa di apertura de ‘La via dei presepi’, alla quale hanno partecipato la vice sindaca Silvia Amadei e l’assessore alla scuola Francesco Cecchetti, è stata anche l’occasione per inaugurare il cartello “Vai Piano, rallenta! In questo paese i bambini giocano ancora per strada.” Un meritato riconoscimento a una comunità attiva, affezionata alle proprie tradizioni e al proprio stile di vita, sano e sostenibile.
Confermato l’appuntamento più atteso, il “Presepe vivente di Ruota”, che si svolgerà il 26 dicembre dalle ore 13.30 alle 19.


L’ingresso a “La via dei presepi” di Ruota è gratuito ad eccezione del “Presepe vivente” del 26 dicembre. Per informazioni: www.presepeviventeruota.it, Facebook: Associazione Presepe Vivente Ruota 1990, telefono 3281486421

Share