MARIO BIONDI E’ L’OSPITE SPECIALE DI “MUSICA E PAROLE” IN VERSILIANA
CHE DEBUTTA VENERDI’ 17 LUGLIO CON L’OMAGGIO A FRED BONGUSTO
 
Il 41° Festival La Versiliana, promosso dalla Fondazione in collaborazione con il Comune di Pietrasanta ospita nell’estate 2020 “Musica e parole”,  rassegna dedicata ai grandi della musica che debutterà con una serata omaggio a Fred Bongusto, in programma venerdì 17 luglio alle 21,15. Tra gli ospiti del talk show con musica, che intende porgere un affettuoso tributo al cantante confidenziale per eccellenza, spicca Mario Biondi. Il cantante e compositore siciliano è un grande estimatore di Fred e con la sua partecipazione renderà omaggio a quel modo cantare confidenziale che soltanto i veri “crooner” possono permettersi. Biondi sarà accompagnato da due dei suoi musicisti: Federico Malaman e David Florio.
Tra gli altri ospiti, la figlia di Fred Bongusto, Blyth Buongusto Barrymore, e la nipote del cantante scomparso nel novembre 2019, Gabriella Gioffredi.
A salire sul palcoscenico del teatro della Versiliana saranno poi illustri musicisti, fra i quali Diego Lemmi Moreno e Giorgio Savarese, storici collaboratori musicali di Fred. E’ atteso anche Sergio Iodice, autore di gran parte del repertorio di Bongusto, napoletano e non. Previsto inoltre l’intervento del toscano Francesco Mignogna (Il Migno), che propone un brano dal titolo programmatico “Sono Fred Bongusto”, e di Ivano Fizio, cantautore milanese considerato figlioccio artistico di Fred. Non mancheranno i contributi storici con ospiti a sorpresa per sottolineare tutto il bello e l’amore che Fred aveva per la Versilia.
La formula di “Musica e parole”, una collaudata manifestazione a ingresso gratuito prodotta da Franca Dini, alterna alla rievocazioni di fatti ed episodi attinenti al personaggio di turno la proposta di brani musicali che hanno fatto la storia della canzone italiana. A condurre il gioco sarà ancora Dario Salvatori, personaggio televisivo e grande esperto della storia musicale, con la direzione artistica del cantautore Franco Fasano. A rafforzare la squadra di “Musica e parole” quest’anno è arrivato anche il regista e autore televisivo Giorgio Verdelli.
Durante la serata saranno raccolte offerte libere a scopo benefico, devolute alla Consulta Volontariato di Pietrasanta e all’A.N.F.F.A.S. Onlus. 

 

Per partecipare alle serate (inizio previsto alle 21,15) occorre presentarsi con anticipo – si consiglia alle 20,30 – all’ingresso del teatro per effettuare la registrazione.  Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. E’ obbligatorio indossare la mascherina.

 

Share