CAESAR di Antonella Prenner Rizzoli Editore

La storia di un grande uomo, raccontata dalla sua storica amante a Villa Bertelli

La scrittrice e latinista rilegge l’antica Roma da un punto di vista originale

Sabato 20 novembre ore 17.00 Giardino d’Inverno Villa Bertelli

Ingresso libero. Necessaria prenotazione 0584 787251

 

La storia di un grande uomo raccontata da una donna. Con rara competenza storico-politica la scrittrice e latinista Antonella Prenner, con il suo ultimo libro CAESAR, Rizzoli Editore, permette di rileggere la storia dell’antica Roma da un punto di vista originale: quello di Servilia, la nobile matrona storica amante di Cesare. La presentazione dell’opera, inserita nella rassegna L’altra Villa promossa dal Comitato Villa Bertelli, è in programma sabato 20 novembre alle 17.00 nel Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi. Antonella Prenner, che oltre ad essere scrittrice e latinista è anche una filologa e studiosa del mondo antico, da oltre vent’anni docente di Letteratura Latina presso L’Università degli Studi di Napoli Federico II, è salita alla ribalta della cronaca la scorsa primavera per un ricovero d’urgenza in ospedale, insieme al notissimo scrittore Valerio Massimo Manfredi, a causa di una grave intossicazione di monossido di carbonio, risoltasi poi fortunatamente in modo positivo per entrambi.  Già inserita nella programmazione estiva della rassegna di Villa Bertelli, la sua partecipazione è stata rinviata all’autunno.

Per gli appassionati di storia antica, ma anche per chi sa apprezzare una magistrale quanto raffinata lezione su uno dei più grandi personaggi dell’antichità, sarà un appuntamento da non perdere, che consentirà di scoprire una visione diversa e molto più intima di Gaio Giulio Cesare, fiero condottiero, stratega politico, militare, console, dittatore, pontefice massimo, nonché scrittore, oratore e figura fondamentale nella transizione del sistema di governo dalla Repubblica all’Impero.

Presenterà l’incontro Alessandra Cenci Campani. Ingresso libero. Necessari: prenotazione 0584 787251 green pass o test antigenico rapido o molecolare negativo effettuato entro le 48 ore precedenti l’evento.

Share