LA REGIONE FINANZIA IL PIANO STRUTTURALE DELLA VALLE

La Regione Toscana, tramite il proprio specifico bando, ha decretato un finanziamento di 85mila euro a fronte dei 100mila euro richiesti dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, che saranno finalizzati alla realizzazione del Nuovo Piano Strutturale Intercomunale che interessa i Comuin dell’Unione (Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Pescaglia)

  • Info: Il “Piano Strutturale Comunale” è lo Strumento della Pianificazione Territoriale di competenza dei Comuni. Con tale atto i Comuni, individuate le risorse ‘naturali’ ed ‘essenziali’ presenti nel proprio territorio, definiscono i principi e le strategie per la loro salvaguardia, il loro sviluppo e la loro valorizzazione, dettando indirizzi e prescrizioni per la pianificazione operativa e di dettaglio.

Il Piano Strutturale Intercomunale è il luogo di incontro, armonizzazione ed interrelazione con la strumentazione urbanistica sovraordinata (P.I.T. regionale e P.T.C. provinciale), e svolge un ruolo importante nell’indirizzare e coordinare i diversi strumenti di pianificazione e un ruolo fondamentale per la programmazione operativa (Regolamento Urbanistico, Programma Integrato di Intervento, Piani Attuativi, Piani di Settore).

Il carattere “strategico-strutturale” del P.S. consente di delineare una disciplina urbanistica più dinamica e flessibile di quella dei Piani tradizionali, rinviando agli strumenti urbanistici ‘operativi’ (di più facile gestione anche sotto il profilo procedurale) il compito di definire nel dettaglio la disciplina dei suoli

 

Share