LA PREVIDENZA NEL PUBBLICO IMPIEGO E LE FORME

DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE
NELLA SECONDA GIORNATA DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONEcof

LUCCA, 8 maggio 2018– La previdenza nel pubblico impiegoe le forme di previdenza di fonte contrattuale saranno i temi del secondo appuntamento del corso di alta formazione, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Pera, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Luccae della Fondazione Banca del Monte di Lucca, nella Cappella Guinigi del Complesso conventuale di San Francesco.

L’appuntamento è per venerdì 11 maggio, a partire dalle 10.30. Nella sessione mattutina saranno approfonditi alcune delle principali novità delle recenti riforme del pubblico impiego: Domenico Garofalo (avvocato e professore presso l’Università degli Studi di Bari), Luca Busico (della direzione del personale dell’Università di Pisa) e Piergiorgio Parisella avvocato del Foro di Macerata, indagheranno temi di grande attualità: prepensionamento, collocamento in disponibilità e trattamento di disoccupazione nel pubblico impiego. Dalle 15.30, invece, l’attenzione si sposterà alla componente privatistica della previdenza: le forme di previdenza di fonte contrattuale assunta dagli anni ’90 a elemento strutturale del sistema di protezione sociale. La complessa normativa sarà illustrata da Marco Marazza (avvocato e professore dell’Università Mercatorum), Luigi Cavallaro (Giudice della Corte di Cassazione) e Simone Pietro Emiliani (avvocato del Foro di Fermo).

Come di consueto, i moduli sono condotti da un docente universitario, da un magistrato, da un avvocato e, in alcuni casi, da un consulente del lavoro: il valore aggiunto della proposta formativa ideata e promossa dalla Fondazione lucchese dedicata a Giuseppe Pera. La possibilità, cioè, di affiancare a un piano di approfondimento teorico uno più pratico, fornendo così ai partecipanti una preparazione a tutto tondo.

Il corso, che proseguirà fino al 29 giugno con cadenza settimanale, è accreditato per gli avvocati, i commercialisti e i consulenti del lavoro della provincia di Lucca. È possibile iscriversi anche ai singoli moduli, collegandosi direttamente a questo link:www.fondazionegiuseppepera.it/modulo-di-iscrizione/. Per informazioni: segreteria@fondazionegiuseppepera.it.

Share