la Pasta con i broccoli.

Ricetta di Franco Benincasa
Preparazione: fare cuocere un broccolo in abbondante acqua salata, scolatelo a mezza cottura e lasciatelo raffreddare. L’acqua del broccolo verrà utilizzata per cuocere la pasta.
Nel frattempo sbollentate 2 cipolle medie(considerate una cipolla a testa) tagliate finemente in una casseruola con acqua e un pizzico di sale. Quando sarà pronta, la metà di questa mettetela da parte perché verrà unita al broccolo che verrà fritto con abbondante olio di semi. (A friggere ci metterà un po’ perché il broccolo conterrà, ancora, acqua)
Nella cipolla rimasta nella casseruola aggiungete 3/4 filetti di acciughe sott’olio, un cucchiaio di estratto di pomodoro, passolini, pinoli, peperoncino, un po’ d’olio evo e un po’ d’acqua (se serve) e fatela cuocere ancora un po’. Quando l’acqua sarà evaporata spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.

A questo punto cuocete la pasta(il formato sarà a vostro piacimento di solito faccio rigatoni perché tirano bene il condimento, oggi bucatini n°5.) 2 minuti prima scolatela e rimetterla nella pentola a fuoco basso, versate il broccolo fritto e fatelo unire per bene alla pasta, di seguito il condimento di cipolla, estratto ecc…fatela amalgamare facendo prendere, alla pasta un colore omogeneo. Fatto questo spegnete il fuoco e fatela raffreddare per 10 minuti nella stessa pentola.
Nell’impiattamento un po’ di muddica atturrata con : olio, sale e peperoncino.

Share