Dal prossimo settembre gli studenti delle scuole superiori del centro storico – e non solo – potranno fare attività fisica nella nuova palestra della Provincia realizzata nei locali dell’ex-Cavallerizza ducale.
Il progetto, finanziato anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con 960mila euro, prevede la ristrutturazione completa dell’edificio e la realizzazione di una palestra principale con campo da gioco regolamentare di volley e uno spazio più piccolo dotato di attrezzature; un ambiente di servizio; spogliatoi al piano terra e al piano superiore collegati tramite vano scale e ascensore, piccoli uffici, infermeria e magazzino.
I principali interventi sono già stati completati: restano da terminare gli esterni, gli infissi e l’allestimento vero e proprio della palestra.
L’edilizia scolastica è un ambito che ha caratterizzato le strategie della Fondazione negli ultimi dieci anni, frutto di una sinergia con gli enti collaudata e fatta di dialogo continuo. Complessivamente, tra il 2018 e il 2021 sono stati investiti circa dieci milioni di euro per le scuole del territorio.


