Yamila Bertieri consigliere Lega Borgo a Mozzano e Massimiliano Baldini responsabile Lega enti locali Provincia di Lucca, hanno accolto molte segnalazioni provenienti dal mondo del commercio , che riguardano le piccole realtà economiche in Mediavalle Garfagnana.

 

 

Realtà presenti non solo nelle grandi città o nelle industrie ma, anche in piccoli paesi appartenenti ai Comuni montani.

 

Riteniamo -affermano Bertieri e Baldini- che tali attività locali sono le vere sostenitrici dell’economia reale e sono il vero valore di tutta la nostra comunità sia a livello economico che sociale.
Esse creano il benessere della collettività, dando lavoro e aiutando altre aziende a nascere o a svilupparsi.

 

Inoltre, quando acquistiamo da un’azienda locale, i nostri soldi restano nella comunità, di conseguenza aiutiamo l’economia reale e allo stesso tempo contribuiamo a mantenere attivi anche i centri storici perché tali attività rappresentano la storia delle nostre città e dei nostri paesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Purtroppo però, queste piccole attività commerciali locali, rischiano di risentire, e molto, della concorrenza delle grandi catene, dei costi di locazione molti alti e delle difficoltà nell’ ottenere finanziamenti sopratutto nella gestione del flusso di cassa, principale causa del loro fallimento.

 

Auspichiamo che in futuro la Regione ma, soprattutto il Governo garantisca e sostenga la possibilità di intraprendere un’attività con l’obiettivo di ricostituire il tessuto commerciale accompagnato da opportunità che stimolino la voglia di fare impresa, da campagne di sensibilizzazione per invitare i cittadini a privilegiare i negozi del territorio acquistando da esse ma, soprattutto di creare sgravi fiscali altrimenti vi é il rischio che molti paesi, presidi di aree marginali sotto il prfilo economico, si spengano nell’indifferenza politica.

 

Crediamo che il peso buricratico e fiscale non può essere uguale tra chi apre un’attività in montagna e chi lungo la costa e inoltre servono più finanziamenti a fondo perduto e/o forme di vantaggio nell’accesso al crediti.
Come Lega, ci impegneremo a difendere i servizi e le attività commerciali dei piccoli comuni come quelli presenti in Garfagnana, perché svolgono un ruolo non solo sociale ma, anche di coesione e siamo dell’idea che tutelare le piccole attività produttive montane è un passo concreto verso il rilancio della nostra bella Regione Toscana.

Share