Accoglienza calorosa al Volontariato, tanta folla e politici all’Antico Caffè delle Mura
Bagno di folla per le due Ministre, sia al Caffè delle Mura dove si dava il via ufficiale alla campagna elettorale per le Regionali, sia in visita al Festival del Volontariato.
La Giannini e la Boschi, come due persone semplici, molto alla mano, senza i paludamenti del passato, hanno passeggiato per la città stringendo mani e posando per foto ricordo. Moltissime le persone che le hanno seguite sia nella visita al Real Collegio, sia all’Antico Caffè delle Mura.
Presente tutto il gotha del PD provinciale, con il Sen. Andrea Marcucci a fare gli onori di casa, assieme al Sindaco Alessandro Tambellini ed al Segretario provinciale nonché Sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti e il Presidente della Provincia Stefano Baccelli (candidato anche se non capolista, secondo la decisione venuta da Firenze nelle ultime ore a favore di Ilaria Giovannetti) e naturalmente molti amministratori locali e regionali. E poi tanta gente, anche ex della politica che non si vedevano danni, convenuti in una giornata che vede una buona fetta di Governo nella città murata. Una concetrazione di potere che non si vedeva dai tempi di Pera Presidente del Senato e del ministro Matteoli, ma questo fa parte già della storia.
Stefania Giannini (Lucca, anzi Ponte a Moriano 18 novembre 1960) è una linguista, glottologa e politica italiana, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del governo Renzi dal 22 febbraio 2014. Soprattutto lucchese. I suoi gestivano un bar sulla sponda destra del Serchio, cioè quella di Sesto, per chi conosce Ponte a Moriano.
Professoressa Ordinaria di Glottologia e Linguistica dal 1999, e già rettrice dell’Università per stranieri di Perugia dal 2004 al 2013, è stata coordinatrice politica di Scelta Civica. Dal 6 febbraio 2015 è membro del Partito Democratico.
Maria Elena Boschi (Montevarchi, a sottolineare la toscanità del Governo attuale, 24 gennaio 1981) è una politica e avvocato italiana, deputata per il Partito Democratico e Ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento nel Governo Renzi.
Figlia di Pierluigi Boschi (1948) vicepresidente della Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, e di Stefania Agresti, è cresciuta a Laterina, piccolo comune della provincia di Arezzo.
Di educazione cattolica, maturità classica ad Arrezzo e laurea in Giurisprudenza a Firenze, sempre con il massimo dei voti, con master in diritto societario.