Salotto del Vino e del Verde (8/9)

Il fagiolo di Sorana autentico protagonista nella serata di giovedì 8 settembre del Salotto del Vino e del Verde. Un prodotto di assoluta eccellenza esaltato nel menù firmato da Gabriele Giuliani del ristorante Il Fornello, in cui hanno trovato spazio abbinamenti creativi e piatti della tradizione toscana e pesciatina. Ad accompagnare le portate i vini Montecarlo Bianco e Montecarlo Rosso del Podere Sgretoli, Montecarlo Bianco e Incantate della Fattoria il Poggio. Ospite d’eccezione il ristoratore e celebre macellaio Dario Cecchini, che nel suo intervento ha voluto sottolineare l’importanza di rimanere legati alle proprie tradizioni, culturali e gastronomiche. Ha partecipato alla serata anche il musicista Dino Mancino, pianista di Giorgio Panariello, che si è esibito durante la cena deliziando tutti i presenti.


Stasera alla Festa del Vino (9/9) Corteo Gruppo Storico Montecarlese

Si terrà questa sera alle ore 21,30 il corteo storico organizzato dal Gruppo Storico Montecarlese, associazione che dal 1996 opera per ricordare i modi e i costumi popolari di Montecarlo nel periodo medievale 1350 – 1450.

Il corteo attraverserà via Roma con soste davanti alla Chiesa di Sant’Andrea e davanti a piazza Garibaldi, per l’esecuzione delle coreografie del gruppo tamburini. Prima e dopo la sfilata resterà attiva l’area giochi (tiro con l’arco, schiaccianoce, palla al centro) con premi per grandi e piccini, oltre ovviamente all’area espositiva di armi e attrezzature medievali.

Contest fotografico

È stato lanciato ufficialmente il contest fotografico “Montecarlo way of life”, cioè il modo di vivere del paese di Montecarlo. Le foto inviate devono cogliere momenti di vita quotidiana del paese e della comunità, espressione di un giusto compromesso tra tradizione e modernità, tra toscanità e globalizzazione, tra vita del borgo e turismo sostenibile. Il termine per l’accettazione delle opere è fissato a lunedì 26 settembre. Info, regolamento e iscrizioni: montecarloditoscana.it

Mostre in chiusura


Ultimi giorni per visitare alcune delle mostre allestite nell’ambito della Festa del Vino, che termineranno proprio in concomitanza con la fine dell’evento (domenica 11 settembre).  “Introspettiva Artistica” della pittrice pesciatina Federica Gaspari, presso la Sala Ex Misericordia (via Del Cerruglio 33); “Wine e Food”, 30 scatti realizzati da fotografi dilettanti, organizzata dal gruppo fotografico L’ora Blu di Bagni di Lucca, all’ingresso del Teatro dei Rassicurati; “I colori dell’Amore”, di Margherita Biondi, all’Antica Dimora Patrizia. Ci sarà ancora tempo fino al 18 settembre per visitare “L’arte di Dioniso”, allestita presso la Fortezza; e fino al 22 ottobre per la mostra sull’Antica Strada Maestra, coordinata dall’Istituto Storico Lucchese Sede di Montecarlo, Pescia, Valdinievole, nel chiostro dell’Istituto Pellegrini Carmignani.


Festa del vino di Montecarlo

Ufficio Stampa e digital PR
Tel. 3281374690

Share