Si è conclusa con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti in piazza XX Settembre, a Lucca, da parte delle autorità civili la cerimonia istituzionale per il 76° Anniversario della Fondazione della Repubblica.
La celebrazione era organizzata dalla Prefettura in collaborazione con la Provincia di Lucca e il Comune di Lucca e con la partecipazione delle associazioni combattentistiche, patriottiche e d’Arma e del Corpo musicale “Giacomo Puccini” di Nozzano Castello (Lucca).
Dopo il consueto schieramento dei reparti di formazione e gli onori al Prefetto di Lucca, Francesco Esposito, e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, è stato presentato il progetto “Viviamo la Costituzione” che ha coinvolto alcune scuole superiori del territorio provinciale. Molto partecipati e apprezzati gli interventi degli stessi studenti che hanno preso parte al progetto di educazione civica.
Il Prefetto ha poi consegnato alcune importanti onorificenze le medaglie d’onore ai deportati nei lager nazisti e degli altri riconoscimenti.
Il presidente della Provincia, Luca Menesini, che ha preso parte alla cerimonia ufficiale, ha consegnato insieme al Prefetto e al senatore Umberto Buratti l’onirificenza di Cavaliere della Repubblica italiana ad Alessandro Gabriele.

 

Share