Puccini Museum: è record di presenze

Registrate più di 30.000 presenze al 20 dicembre 2015

Lucca, 22 Dicembre 2015 – Il Puccini Museum – Casa Natale di Giacomo Puccini ha superato le 30.000 presenze al dicembre 2015 registrando il record dalla riapertura avvenuta nel 2012.

La Casa Natale di Giacomo Puccini nel corso dell’anno 2015 ha cambiato la strategia di comunicazione sia su se stessa, sia nei rapporti con la città e con i turisti: la città si è arricchita della segnaletica con l’indicazione della Casa Museo ed il Museo ha incrementato la propria visibilità curando con continuità la propria strategia media sia tradizionale, che via web e social. Il Puccini Museum e la relazione tra il Maestro, la città di Lucca e l’intero territorio è stata oggetto di trasmissioni televisive nazionali ed internazionali: la BBC, la Televisione Andalusa di Malaga, la RAI con Verde Orizzonti, RAI Radio 3, la produzione di viaggi culturali ispano-tedesca.

Contemporaneamente il Puccini Museum si è aperto alla collaborazioni con il Lucca Film Festival, il Dance Meeting, il Lucca Comics and Games, i Puccini Days, il Lucca Classic Music Festival, la Fondazione Cerratelli, il Teatro del Giglio e con ITINERA e con altre istituzioni nazionali e di internazionali, quali la Fondazione Piaggio, Palazzo Reale a Milano, la Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago, la rete europea ICON CITIES insieme tra gli altri a Casa Mozart a Salisburgo e Casa Rossini a Pesaro.

Alcuni dati:

30.017 visitatori alla data del 20 dicembre 2015 – + 33% rispetto al 31 dicembre 2014, di cui:

9.432 visitatori italiani pari al 31,42%;

4.564 visitatori britannici pari al 15,20%;

3.624 visitatori statunitensi pari al 12,08%

2.990 visitatori dall’area austro-tedesca pari al 9,96%;

2.244 visitatori dall’area franco-belga pari al 6,66%;

1.410 visitatori dall’area nippo-asiatica pari al 4.75%%

la presenza straniera è pari al 68,58%, + 4% circa rispetto al dato 2014.

L’incasso dai biglietti è pari ad € 159.244,00 e quello delle vendite presso i book-shop è di € 96.708,47 par un totale di € 255.952,47 pari ad un incremento di € 73.702,61 rispetto al dato complessivo dell’anno 2014. La vendita pro-capite presso il book shop è pari ad € 3,22 in linea con la media nazionale.

“Un ottimo risultato – commenta il Presidente Alessando Tambellini a nome dell’intero Consiglio della Fondazione – nato da un lavoro costante e dalla collaborazione tra la Fondazione e la Camera di Commercio di Lucca, che ha permesso che ha permesso di rafforzare le risorse operative della Fondazione e di aprirla ad una relazione più integrata con la città, con le attività e i programmi culturali regionali, nazionali ed internazionali, con una serie di interventi rivolti alle famiglie e ai bambini ed una propensione alla partecipazione di un’idea di marketing culturale e territoriale di cui Giacomo Puccini è stato e sarà il protagonista.”

Share