ITALIA IN SVENDITA – Lo zucchero Eridania venduto ai francesi di Cristal Union

Il gruppo industriale cede la quota, ma assicura: “Sarà più forte”

Fu fondato nel 1899 lo zuccherificio genovese Eridania. Un pezzo di territorio da sempre, che da oggi cambia proprietà e batte bandiera francese.

I soci del gruppo industriale Maccaferri hanno infatti deciso di cedere la propria quota, che valeva il 51%, e passarla ai francesi di Cristal Union, già al 49% dal 2010.

“>Si è trattato di una scelta non facile – si legge in una nota -, >ma giustificata dall’evoluzione della normativa UE, con la piena liberalizzazione del mercato dello zucchero, consentirà un’espansione della produzione da parte delle imprese saccarifere operanti nell’Europa continentale, a scapito dei Paesi, quale l’Italia, caratterizzati da condizioni meno competitive”.

Entro fine mese l’affare con i francesi sarà concluso. Il gruppo sostiene che, passando ai francesi l’attività, “si rafforzerà la continuità del posizionamento di mercato di Eridania Italia, grazie alla garanzia di approvvigionamento data dall’appartenenza a uno dei primari produttori saccariferi comunitari”, in vista “dell’abolizione elle quote di produzione nazionali a partire da ottobre 2017”.

Fonte: Il Giornale

Share