ISI GARFAGNANA – UN’OFFERTA FORMATIVA AMPIA E DIVERSIFICATA PER RISPONDERE ALLE SFIDE DEL FUTURO

Anche quest’anno presso l’ISI Garfagnana avremo l’attivazione di nuovi corsi e percorsi in base all’autonomia scolastica. Come sottolinea il Dirigente Scolastico prof. Massimo Fontanelli:
“Liceo Scientifico “Galilei”, IPSIA “Simoni”, ITET “Campedelli” e ITT “Vecchiacchi” sono le scuole che presentano un’offerta formativa ampia e diversificata in grado di rispondere alle esigenze dei ragazzi, delle famiglie e del territorio.


Ogni scuola dell’ ISI Garfagnana ha la sua storia e la sua identità culturale e formativa, ma l’obiettivo comune è la realizzazione di progetti di apprendimento che sappiano coniugare conoscenze e competenze, che sappiano rendere gli studenti protagonisti e soggetti attivi del percorso educativo.

Fondamentale per il raggiungimento di tale obiettivo è l’interazione con il territorio, l’attenzione alle richieste del mondo del lavoro, della ricerca scientifica e tecnologica.

Per questi motivi abbiamo attivato dallo scorso anno presso l’ITT Vecchiacchi il nuovo indirizzo Sistema Moda articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda, per chi è interessato al mondo della moda in tutti i suoi aspetti, dal tessuto alla realizzazione, dalla commercializzazione al marketing con attenzione all’ambiente, alle innovazioni tecnologiche e ai nuovi processi produttivi.

Abbiamo progettato,sempre tenendo presenti gli obiettivi indicati, in base all’autonomia scolastica, nuovi percorsi presso le altre scuole: Scienze Applicate con potenziamento Biologico-Sanitario presso il Liceo Scientifico Galilei per chi è interessato a consolidare competenze scientifiche in ambito chimico-biologico e medico-sanitario; Bioarchitettura e Domotica per l’indirizzo Geometri CAT del Campedelli, che ha come obiettivo la formazione di una figura professionale più moderna, dotata di competenze specifiche in ambito di bioarchitettura, dei nuovi materiali utilizzati nell’edilizia,capace di valutare l’impatto ambientale e paesaggistico delle costruzioni e di gestire sistemi informatici collegati all’edificio; Marketing del territorio per il Settore Economico, sempre del Campedelli, per chi vuole dedicarsi alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico-paesaggistico di cui il nostro paese è così ricco.

Presso il Campedelli partirà anche dal prossimo anno scolastico il nuovo indirizzo AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA, con articolazione “Gestione dell’ambiente e del territorio”. Questa decisione è stata presa dopo aver condotto, naturalmente, una indagine sul territorio, aver avuto parere favorevole da parte della Amministrazione Comunale, dell’Unione dei Comuni, Enti territoriali e scolastici.

Importante anche il percorso dell’Istruzione e Formazione presso l’IPSIA Simoni che vede la proposta di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni, professione quanto mai attuale e richiesta dal mondo del lavoro.”
Accanto a questi nuovi percorsi rimangono naturalmente quelli tradizionali che ormai caratterizzano le scuole:
Liceo Scientifico Galilei con indirizzo tradizionale e Liceo Scientifico- Scienze Applicate
IPSIA Simoni con indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica
ITET Campedelli settore tecnologico con Costruzioni, Ambiente e territorio e Tecnologie del Legno nelle Costruzioni
ITET Campedelli settore Economico con Amministrazione Finanza e Marketing, Relazione Internazionale per il Marketing e Sistemi Informativi Aziendali
ITT Vecchiacchi con Elettrotecnica, Automazione, Meccanica e Meccatronica.

Share