1. Internet: un canale che la Toscana deve sfruttare di più

La Toscana è un territorio che offre numerosi scenari e di conseguenza, cercare di valorizzare tutti gli aspetti anche attraverso strumenti di web marketing o l’utilizzo della rete internet deve essere la nuova sfida in grado di migliorare ancora di più la fruizione di questo territorio. Chi visita la Toscana non può non restare incantato dalla presenza di boschi, spiagge, sorgenti termali, colline e isole. Una natura incontaminata che si scontra con città molto sviluppate e dalla cultura artistica immensa come ad esempio Pisa, Livorno ma soprattutto Firenze. Non solo questo è un grosso vantaggio della Toscana, ma vi è anche l’aspetto enogastronomico. Tra aree protette riservate, prodotti DOP e IGP, la Toscana regala una tradizione enogastronomica locale davvero pregiata. Eppure, cercare di promuovere il territorio attraverso l’utilizzo della rete non sembra una delle priorità del governo regionale. Sono molti però i privati che nel corso degli ultimi anni stanno tentando una scalata in tal senso grazie ad internet.

    1. L’utilizzo della rete internet per la promozione turistica della Toscana

Uno dei vantaggi che potrebbe garantire internet alla Toscana, sta nella promozione turistica attraverso le dinamiche dell’Innovazione tecnologica. La Toscana infatti, potrebbe sponsorizzare molto più se stessa, le sue città turistiche e i suoi luoghi da visitare proprio grazie alla rete internet. Ovviamente, nel corso del tempo, qualcosa si sta muovendo in tal senso ma molto c’è ancora da fare. Le potenzialità sono davvero infinite perché si ha la possibilità di poter abbracciare siti di promozione turistica andando ad incrociare anche altri ambiti, come quello ad esempio della salute. Basti pensare alla ricchezza termale che si trova in Toscana e che offre l’occasione di poter vivere dei weekend all’insegna del benessere e del relax, per chiunque voglia visitare questo territorio.

    1. Il settore salute in Toscana e la promozione in rete

 

 

 

 

 

 

 

La promozione delle terme, del settore salute e delle reti di supporto e assistenza è molto importante ed è una sfida da intraprendere con il web. Infatti, ad esempio promuovere le terme nel territorio oppure anche i grossi centri diagnostici e ambulatoriali della Regione Toscana può essere un ottimo modo anche per aumentare il flusso economico turistico di tale ambito nella Regione. Invece, molto spesso ci sono dei limiti in tal senso che bisognerebbe superare attraverso degli investimenti cospicui nel settore dell’on line.

    1. Il miglioramento della rete infrastrutturale nella regione Toscana per le connessioni internet

Nel corso degli ultimi anni la regione Toscana sta prevedendo una serie di investimenti per migliorare la fruizione di internet con una rete ultra veloce che potrebbe garantire un miglioramento delle prestazioni in tutti i territori regionali. È evidente che questo tipo di lavoro e intervento ad ampio raggio, richieda del tempo e tantissimi investimenti economici. Si parla di un piano di crescita che dovrebbe abbattere una volta e per tutte il digital divide interno alla Regione. In questo modo sarà possibile trascorrere più facilmente, per i residenti della Regione Toscana, il proprio tempo libero e svagarsi in rete. Sono tantissimi infatti i toscani che scelgono Internet proprio per trascorrere il proprio tempo libero utilizzando i giochi di NetBet oppure altre realtà on line. Ma anche la voglia di mettere in campo delle pratiche burocratiche più facilmente con l’aiuto della rete, può essere molto apprezzata, qualora la connessione venga garantita da un sistema strutturale pratico, facile e veloce.

    1. I fattori commerciale dell’utilizzo della rete in Regione Toscana

Un altro aspetto da non sottovalutare per la Regione Toscana è quello di incentivare nuove aziende attraverso dei supporti internet. Infatti, ottenere un miglioramento delle prestazioni internet in tutta la regione Campania potrebbe aiutare anche nuove aziende ad emergere e a svolgere alcune funzioni in maniera più pratica e rapida. La rete infatti, potrà essere sempre considerata come uno strumento di volano per l’economia di piccole e medie imprese. Oltre ad abbattere i costi, internet facilita anche gli scambi commerciali e industriali in più parti del paese.

    1. Il futuro del progresso internet nella regione Toscana

In questi mesi sono tantissimi progetti messi in campo dalla regione Toscana per cercare di abbattere una volta e per tutte e digital devide che si trova nel territorio regionale. Grazie anche ai fondi europei si stanno azionando numerosi progetti che hanno come scopo quello di migliorare l’infrastruttura da un punto di vista dell’Innovazione tecnologica e digitale del territorio. Una vera e propria sfida che le istituzioni stanno cercando di accettare nel migliore dei modi e di mettere in campo anche con il sostegno statale e quello dell’Unione Europea.

 

Share