INIZIATA LA PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA DI TASSIGNANO COLLEGATI ALLA COSTRUZIONE DELL’HANGAR MILITARE

Lavori al via a fine estate. Saranno realizzati un parco giochi, un’area fitness, un campo sportivo e un parcheggio pubblico, oltre ad opere di mitigazione

E’ partita la procedura di gara da parte dell’Esercito per l’affidamento dei lavori di riqualificazione e di mitigazione nell’area di Tassignano collegati alla costruzione dell’hangar militare. L’inizio degli interventi è previsto a fine estate. Un progetto complessivo di valorizzazione dell’area ottenuto dall’amministrazione Menesini, che si era comunque opposta alla realizzazione dell’hangar per il suo forte impatto, anche in seguito ad un ordine del giorno del consiglio comunale, grazie ad un’intesa con i Militari in sede di CoMiPa (Comitato misto paritetico).

Siamo soddisfatti per l’avvio della procedura che porterà all’affidamento dei lavori di riqualificazione di questa area – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Grazie all’azione puntuale ed incisiva della nostra amministrazione siamo riusciti ad ottenere la realizzazione di un’opera molto importante per il paese di Tassignano, che va a mitigare l’impatto della struttura militare e a valorizzare un’area che sta a cuore alla nostra comunità.Nascerà infatti un nuovo spazio verde per lo svago, il gioco dei più piccoli e lo sport. Di particolare importanza la realizzazione del campo sportivo che a Tassignano manca da circa 40 anni” .

Esprime soddisfazione anche il consigliere comunale Gaetano Ceccarelli, che ha seguito attentamente la vicenda fin dal suo inizio, che aggiunge : “è un fatto indubbiamente positivo l’avvio ufficiale della procedura che porterà all’appalto dei lavori, ma noi restiamo in vigile attesa dell’inizio delle opere in progetto. Si tratta della riqualificazione di un’ area molto vasta della frazione di Tassignano e perciò di grande importanza per i residenti nella zona e per tutta la comunità “

L’opera di riqualificazione consiste nella realizzazione di interventi di mitigazione – piccole collinette e messa a dimora di circa 150 alberature – di un parco urbano con un percorso per il jogging, un’ rea fitness e un parco giochi e il recupero del campo sportivo che sorgeva nell’area, che sarà in sintetico e a 11, recintato e illuminato con annesso spogliatoio. Nella zona, inoltre, aumenterà la possibilità di sosta, visto che saranno realizzate anche tre aree di parcheggio per un totale di circa 50 posti auto.

L’intervento prevede altresì un’area logistica a corredo dell’hangar con spazi per l’accoglienza e il ricovero per i militari, servizi e attrezzature necessarie alla funzionalità dell’area.

Share