INIZIA IL 19 SETTEMBRE IL NUOVO PERCORSO DI ‘…E IO TI CULLERO’ RIVOLTO A DONNE E UOMINI IN ATTESA DI UN FIGLIO

Prenderà il via giovedì 19 settembre, alle ore 21.15, nella sede del nido ‘Il Grillo Parlante’ di Capannori il secondo percorso del 2019 del progetto ‘…E io ti cullerò’ promosso dall’associazione Paideia e dal Comune di Capannori.

Un percorso gratuito di accompagnamento per donne e uomini in attesa di un figlio che rappresenta un’opportunità importante per affrontare insieme e con l’aiuto di esperti, sia prima che dopo il parto, le tematiche legate alla maternità e alla paternità, all’educazione dei figli, ai rapporti esistenti all’interno della famiglia.

‘…E io ti cullerò’ prevede incontri a cadenza settimanale in orario serale con la partecipazione di psicologi, pedagogisti, antropologi, educatori di nido d’infanzia ed ostetriche. Ai partecipanti saranno anche date informazioni sull’allattamento, lo svezzamento e l’alimentazione naturale. L’iniziativa, che si protrarrà fino alla primavera, si concluderà con un corso di massaggio neonatale e successivamente sarà realizzata una festa pubblica intitolata ‘L’albero del tuo nome’ che prevede anche la consegna ai genitori che vi hanno partecipato di una pianta che riporta una targhetta con il nome del bambino.

Questo progetto ormai attivo da diversi anni dà un sostegno importante e concreto alle coppie in attesa di un figlio che, grazie alla presenza di esperti che mettono a loro disposizione la propria professionalità, hanno l’opportunità di affrontare i temi legati alla genitorialità sotto molteplici aspetti – afferma l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti -. Un’iniziativa che ha anche un risvolto sociale, perché negli anni ha costruito una rete sul territorio dando ai neo genitori la possibilità di avere punti di riferimento sia per quanto riguarda le professionalità che il reciproco aiuto tra i componenti del gruppo che affrontano l’eccezionale esperienza legata alla nascita di un figlio”.

Per iscrizioni associazione Paideia 349 8431366, info@paideiacapannori.it e Ufficio nidi d’infanzia tel. 0583 428436, asilinido@comune.capannori.lu.it.

Share