Incontro tra Comune e Istituto Boccherini

Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra l’amministrazione comunale e l’intero collegio docenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini”. La riunione, a cui hanno preso parte il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore alle Politiche Formative Ilaria Vietina, si colloca all’interno di una relazione di collaborazione già instaurata nel tempo e che ha visto l’amministrazione partecipare assiduamente alle manifestazioni organizzate dall’Istituto e a ripetuti contatti con il Consiglio di Amministrazione.

Durante la riunione sono stati riconfermati i legami di reciproca fiducia anche in riferimento alle preoccupazioni relative al contesto di difficoltà finanziaria e alla prospettata razionalizzazione del sistema dell’Alta formazione. A livello parlamentare infatti è attivo il percorso di statalizzazione degli ex Istituti Pareggiati, divenuti enti autonomi ai sensi della legge 508 di riforma dei conservatori. All’interno di questo contesto di riorganizzazione il Comune ha quindi chiesto la revisione della Convenzione con l’Istituto stesso al fine di specificare che l’impegno finanziario del Comune, finalizzato a garantire la copertura dell’intera cifra necessaria per la spesa dei compensi al personale, sarà modulato e integrato in base ai contributi che Regione e Governo gradualmente elargiranno. Inoltre la Convenzione riconoscerà e rafforzerà il contributo dell’Istituto alle attività culturali del territorio e ai progetti formativi dell’amministrazione, con particolare riferimento a quelli relativi all’educazione musicale al curriculum verticale.

Il sindaco, l’assessore Vietina e i docenti hanno riconfermato l’impegno a proseguire il percorso nel solco della collaborazione già tracciata.

Share