INCONTRO SUL NUCLEARE

Cari amiche e amici, cari socie e soci,

venerdì 25 febbraio, alle ore 17:30, il Circolo culturale Sirio Giannini è lieto di invitare tutte e tutti ad una conferenza dibattito che, data l’emergenza pandemica, si terrà presso la nostra stanza virtuale all’indirizzo https://meet.jit.si/circolosiriogiannini.

Il tema che abbiamo scelto è quello dell’energia nucleare, alla ribalta della cronaca in virtù del fatto che intorno ad essa sta avvenendo un dibattito nelle istituzioni europee.

Il relatore, Walter Giannotti, è un ingegnere nucleare che gentilmente ci illustrerà una presentazione intitolata “Breve introduzione alla tecnologia della energia nucleare e alcuni aspetti peculiari del suo impiego” . Non si presuppone la conoscenza di argomenti tecnico scientifici per partecipare all’evento. La presentazione avrà durata di circa un’ora e sarà possibile intervenire con domande o considerazioni personali al termine di essa.

La presentazione include una prima parte relativa ad una breve descrizione degli aspetti tecnico/fenomenologici rilevanti nell’ambito dell’uso della tecnologia nucleare per la produzione di energia. Questa parte include anche la descrizione di un incedente tipico e delle contromisure di sicurezza tipicamente adottate nei reattori nucleari.

Una seconda parte analizza la problematica tipica dei reattori nucleari di potenza: il trattamento delle scorie nucleari.

Una terza parte illustra brevemente l’evoluzione dei tre incidenti nucleari più “famosi”: Three Miles Island, Chernobyl, Fukushima.

Se ci sarà tempo e se gradita ai partecipanti, un’ultima parte sarà dedicata alla radioattività naturale e artificiale.

Concluderà l’intervento la descrizione della tecnologia della fusione nucleare, attualmente in fase di sperimentazione.

In calce al messaggio trovate le istruzioni per il collegamento.

Cliccare” l’indirizzo internet evidenziato in azzurro presente dentro questo messaggio.

Selezionare “apri link in nuova finestra” con il tasto destro del mouse.

Selezionare consenti quando una finestra di dialogo chiede di accedere alla videocamera ed agli altoparlanti del vostro PC.

A questo punto compare una videata in cui, se correttamente collegata, la vostra videocamera mostrerà le immagini da essa inquadrata. In sovrimpressione troverete uno spazio in cui compare il nome che usate con la posta elettronica, che potete cambiare ed un ulteriore tasto blu che vi permette di entrare nella stanza virtuale. Per entrare nella “stanza” selezionatelo.

Una volta entrati nella “stanza” troverete dinanzi a voi dei piccoli riquadri contenenti le immagini degli altri partecipanti.

In basso invece troverete 9 diversi pulsanti che potete selezionare (“cliccare”) con il vostro mouse.

Partendo da sinistra i pulsanti consentono:

1°: accendere e spengere il microfono;

2°: accendere e spengere la videocamera;

3°: condividere lo schermo mostrando la scrivania del vostro PC;

4°: accedere alla chat della stanza virtuale;

5°: alzare la mano per prendere la parola;

6°: vedere tutti i partecipanti oppure uno solo;

7°: invitare altre persone;

8°: funzioni avanzate;

9°: interrompere la comunicazione ed uscire dalla “stanza virtuale”.

Il Presidente del Circolo culturale Sirio Giannini

Share