INCONTRO AD AZZANO PER ILLUSTRARE I TERRITORI OGGETTO DI CONTENZIOSO CON LA SOCIETÀ HENRAUX 

Sarà presentata la mappa dei beni riconosciuti con la sentenza di primo grado n. 39 del 2020 del Commissario degli Usi civici di Roma

Il Comitato Comunità civica della Cappella organizza per sabato 11 giugno 2022 alle ore 17.00 presso i locali della Pubblica Assistenza di Azzano un incontro rivolto a tutti i cittadini e al mondo dell’associazionismo sociale, turistico, ambientale e produttivo sul tema degli Usi civici nel comune di Seravezza.

All’incontro sono stati invitati gli Amministratori del Comune di Seravezza: Consiglieri comunale. Assessori e Sindaco.

Un incontro per informare sulla reale consistenza e ubicazione delle proprietà collettive, oggetto di contenzioso con la società Henraux, di pertinenza dell’A.S.B.U.C. – Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico della Montagna di Seravezza ovvero dei residenti nelle frazioni di Azzano, Basati, Cerreta S. Antonio, Fabbiano, Giustagnana, Minazzana, Riomagno e Ruosina, nel Comune di Seravezza (Lucca).

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le mappe elaborate dai tecnici del Comitato Comunità civica della Cappella, relative ai territori che la sentenza di primo grado n. 39 del 2020 emessa dal Commissario degli Usi civici di Roma ha riconosciuto ai frazionisti; sentenza che è stata impugnata dalla società Henraux spa e che è ancora oggetto di contenzioso presso la Corte di Appello di Roma.

Il Comitato Comunità civica della Cappella costituitosi lo scorso aprile ha per oggetto sociale “la promozione, l’organizzazione e la realizzazione di tutte le iniziative necessarie alla costituzione del vacante Comitato amministrativo dell’A.S.B.U.C. quale Ente gestore del Demanio civico collettivo della Montagna di Seravezza composta dalle già citate frazioni nel Comune di Seravezza”, con la finalità di esercitare il proprio autonomo diritto alla rivendica della proprietà dei beni di uso civico in favore delle popolazioni dell’antica Comunità della Cappella.

Seravezza 9 giugno 2022

Share