Inaugurazione palestra Camporgiano

 

Inaugurazione palestra Camporgiano, soddisfazione Baccelli: “Risultato di squadra. Mutui Bei svolta per edilizia scolastica, ora no a ritorno al passato”

“Non posso che essere onorato di aver rappresentato questa mattina la Regione Toscana all’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della palestra scolastica di Camporgiano. È stata una bella mattinata, allegra e piena di sole, e ringrazio i giovani studenti che tanto disciplinati e attenti hanno ascoltato ogni nostro intervento. È il risultato di un lavoro di squadra da rivendicare con forza. Complimenti, quindi, al Comune per la capacità progettuale, importante il sostegno, per 150 mila euro, della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca ma va ricordato che buona parte delle risorse finanziarie, in questo caso, oltre 650 mila euro, è stata erogata dalla Regione Toscana grazie allo strumento dei mutui Bei. La riflessione, va da sé, è su quanto questo strumento, promosso dai governi Renzi e Gentiloni, sia stato innovativo e abbia consentito un salto di qualità nell’edilizia scolastica. Ricordo ancora da presidente della Provincia le difficoltà vissute nel riqualificare sia le scuole di competenza provinciale che quelle di competenza comunale, con i pochi stanziamenti che arrivavano dai governi nazionali. Per ovviare alle difficoltà ci dovemmo a dir poco ingegnare e fu grazie alla collaborazione con la fondazione Cassa di risparmio di Lucca che riuscimmo a mettere in campo importanti realizzazioni, una sinergia pubblico-privato efficace che ritengo rappresenti un modello da perseguire e esportare. Finalmente con gli ultimi governi a guida Pd il cambio di passo in tema di edilizia scolastica, impegni seri e concreti grazie a modalità di progettazione adeguate che hanno consentito alla Toscana e a tutte le regioni di erogare finanziamenti necessari a provvedere a riqualificazioni attese da tempo. Preoccupa, ora, un ritorno al passato da parte del governo nazionale e una scarsa attenzione verso un tema che deve restare prioritario per tutti, la sicurezza e la funzionalità degli edifici scolastici per i nostri ragazzi e per chi vi lavora”.

Così Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Trasporti e infrastrutture, presente questa mattina all’inaugurazione della palestra scolastica a Camporgiano (LU).

Share