che fine settimana di grande cultura a Capannori.
Sabato sera ad Artè si è tenuto il concerto “Il dovere della Memoria, eseguito dalla corale “Giacomo Puccini” di Camigliano diretta da Luigi Della Maggiora, e il Coro Brianza di Missaglia (Lecco) diretto da Fabio Triulzi.
Le due formazioni hanno dato vita a un “viaggio nel ricordo” nel quale canti della tradizione e della guerra si legavano l’un l’altro attraverso racconti, letture ed immagini.
Inoltre è stata inaugurata al museo Athena la mostra “Immagini della grande guerra nella stampa dell’epoca” curata dall’associazione culturale Ponte Capannori e dal Comune di Capannori.
Si tratta di una selezione delle copertine de “La domenica del Corriere” pubblicate nel periodo bellico. Fra i temi trattati ci sono relazioni dal fronte, eventi e manifestazioni pubbliche organizzati insieme agli alleati. L’obiettivo della mostra è quello di far capire come veniva presentata la prima guerra mondiale ai lettori italiani che non erano impegnati al fronte.
L’esposizione resterà visitabile fino al 5 ottobre con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12, il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.
L’ingresso è libero.
Vi consiglio di vederla.

Capannori c’è. FONTE SILVIA AMADEI

FOTO BERTUCCELLI

Share