19 Novembre 2017 – DESARTICA Adventures propone:

IN SUV 4X4 E FUORISTRADA – SULLE TRACCE DELL’ANTICA VIA VANDELLI NELL’APPENNINO MODENESE

Un itinerario dedicato a tutti i possessori di SUV 4×4 o Fuoristrada con una spiccata voglia di avventura e di “impolverare” la loro bellissima auto.

Una domenica unica, nell’Appennino Modenese, sulle tracce di un’antica strada perduta che risale alla fine del ‘700, la VIA VANDELLI.

La sua costruzione iniziò nell’anno 1738 e fu fortemente voluta dal Ducato di Modena e Reggio, per garantirsi una via commerciale e militare di accesso al mar Tirreno. La strada partiva da Modena, per arrivare fino a Massa-Carrara in Toscana, passando per Sassuolo, Serramazzoni, Pavullo nel Frignano, Lama Mocogno trovando il suo apice nel passo di San Pellegrino in Alpe (1525m s.l.m.) per poi scendere in Garfagnana fino ad arrivare all’attuale Massa Carrara.

L’incarico fu assegnato all’ingegnere, geografo e matematico di corte Domenico Vandelli che dovette tracciare la nuova via e seguirne i lavori, con il compito di creare una nuova strada all’avanguardia, percorribile anche con carri pesanti che dovevano trasportare i famosi marmi di Carrara e che, infine, necessitasse di una bassa manutenzione.

Ci vollero 14 anni per terminarla, e fu un’impresa epocale per quei tempi, visto le asperità del terreno, dei monti e della fitta vegetazione.

Dopo quasi 300 anni in alcuni tratti sono ancora ben visibili le pavimentazioni originali dell’epoca con alcune pareti di sostegno a secco in sasso.

Purtroppo oggi questa via è stata dimenticata e in parte abbandonata, ma ancora oggi è in grado di regalare emozioni, paesaggi mozzafiato e percorsi ricchi di storia.

Tra le tappe che andremo a toccare ci sarà una breve visita al Castello di Montecuccoli, antica meta obbligatoria per alloggio e ristoro, passeremo vicino al famoso “Ponte del Diavolo” un ponte misterioso in pietra arenaria lungo oltre 33 metri, per poi salire di quota in paesaggi incantati dove alla nostra sinistra ci farà compagnia la vetta del Monte Cimone fino ad arrivare al Passo di San Pellegrino in Alpe che collega l’Emilia Romagna con la Toscana.

Il tour è aperto a tutti i possessori di SUV con trazione 4×4 o a fuoristrada, alle famiglie numerose con bambini. Benvenuti saranno anche gli amici a 4 zampe!!!

Per info sulla logistica e i costi contattate Marco al seguente n° di cell. 3483134193
email: info@desartica.com

https://www.desartica.com/…/148-248-italia-in-suv-4×4-e-fuo…

Share