ADUCONS LAW AND FOOD
Importante vittoria: rimborsati ad un lucchese quasi 1.000 euro dopo estinzione di un mutuo oltre alle spese sostenute
Grande soddisfazione per Aducons che ha visto riconoscere ad un proprio associato il rimborso di tutte le spese e i costi di un finanziamento a seguito della sua estinzione anticipata da un istituto di credito primario.
Ciò è stato possibile grazie all’applicazione di un importante principio sancito dalla Corte Costituzionale tramite la sentenza n. 263 depositata il 22 Dicembre 2022, con la quale ha dichiarato l’incostituzionalità della norma di legge che limitava il rimborso solo ad alcune tipologie di costi.
In tale limitazione la Corte costituzionale ha ravvisato una violazione dei vincoli derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea e, in particolare, dell’art. 16, paragrafo 1, della direttiva 2008/48/CE, come interpretato dalla Corte di giustizia con la sentenza dell’11 settembre 2019, C-383/18, c.d. “caso Lexitor”
La Banca d’Italia aveva previsto norme sui rimborsi limitate, così ponendo un illegittimo contrasto tra la normativa comunitaria e la normativa nazionale; invece è stato chiarito che il diritto alla riduzione deve riferirsi a tutti i costi sostenuti dal consumatore, e che la riduzione deve operare in proporzione alla minore durata del contratto, conseguente alla restituzione anticipata.
Per effetto della suddetta importante pronuncia pertanto spetta a chiunque abbia anticipatamente estinto un contratto di mutuo o di finanziamento, il diritto alla riduzione proporzionale di tutti i costi sostenuti in relazione al suddetto contratto di credito, anche qualora abbiano concluso i loro contratti prima dell’entrata in vigore della legge n. 106 del 2021.
Gli avvocati dell’Aducons Law and Food di Lucca Stefano Dalle Mura e Francesco Atzeni, invocando pertanto l’applicazione dei suddetti principi sanciti dalla Corte Costituzionale e dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, hanno ottenuto il rimborso per un cittadino lucchese di quasi mille euro dal mutuo, a cui si sono aggiunti i costi sostenuti per diverse migliaia di euro.
Oggi, pertanto, grazie alla pronuncia della Corte Costituzionale, si apre una nuova stagione di tutela dei diritti del consumatore.
Per informazioni o assistenza su come ottenere il rimborso di quanto pagato e non dovuto è possibile rivolgersi all’associazione e Aducons Law and Food con sede in Lucca, Via Vittorio Emanuele n. 15 tel.0583/582621.