IL SANTO DEL GIORNO:  24 APRILE –  S. FEDELE, l’avvocato dei poveri e quindi martire  – BENEDETTO MENNI, delle Suore Ospedaliere

 

Sacerdote e martire tedesco il primo, detto l’avvocato dei poveri, perchè  difendeva proprio coloro che non avevano denaro, cosa che nella realtà, diciamoci tutta la verità! quasi sempre accade alla rovescia!

Attivo nei Fatebenefratelli e quindi sempre nelle corsie d’ospedale, il secondo, volle anche fondare una congregazione di suore che proprio qui, tra i malati, soprattutto psichici, che sono coloro che soffrono di più! svolgessero la loro missione

 

 

 

 

Benedetto Menni, al secolo Angelo Ercole (Milano, 11 marzo 1841 – Dinan, 24 aprile 1914), è stato un presbitero italiano dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, fondatore della congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù, che tanto hanno operato nelle corsie ospedaliere, soprattutto psichiatriche, costituendo di fatto le prime infermiere moderne per i disabili psichici.

Nel 1999 papa Giovanni Paolo II lo ha proclamato santo.

Nacque nel 1841 da una famiglia di piccoli commercianti: all’età di 19 anni lasciò il suo lavoro in banca per soccorrere i feriti della battaglia di Magenta e decise di entrare tra i “Fatebenefratelli”, assumendo il nome religioso di Benedetto (1º maggio 1860): prestò servizio presso l’ospedale di Lodi ed il 14 ottobre 1866 venne ordinato sacerdote a Roma.

Il Fatebenefratelli di Roma, sull’Isola Tiberina, proprio là dove anticamente esisteva un “ospedale” ed il Tempio di Esculapio, Dio della Medicina!

Nel 1867 venne inviato in Spagna, dove gli Ospedalieri di san Giovanni di Dio erano sorti, per restaurarvi il suo ordine, soppresso dalle leggi eversive del 1835-1836. Pur privo di mezzi, nel 1868 riuscì a fondare a Barcellona un asilo per bambini poveri e malati ed un ospedale psichiatrico a Ciempozuelos, presso Madrid: dalla Spagna il rinato ordine si estese presto anche in Portogallo (1893) e poi in Messico (1901), dove vennero aperti altri ospedali.

Ai fratelli dell’ospedale affiancò nel 1881 una comunità di religiose, dando così vita alla congregazione femminile delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù.

 

Share