Il redentore nascerà sotto il cielo stellato della Rocca di Sala,

l’omaggio a Dante e alla città del presepe degli studenti dello Stagio Stagi di Pietrasanta

Inaugurazione venerdì 17 dicembre alle ore 11.00

 

La natività sotto il cielo stellato di Pietrasanta. Hanno scelto un’ambientazione cara a tutti i pietrasantini gli studenti della classe 3BL-4BL-5BL dell’indirizzo di Arti Figurative del Liceo Artistico Stagio Stagi per far nascere il redentore. Il presepe sul sagrato del Duomo di San Martino, realizzato dagli studenti per conto del Comune di Pietrasanta, è un omaggio a Dante a 700 anni dalla sua morte. Il presepe sarà inaugurato ufficialmente venerdì 17 dicembre, alle ore 11.00, alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci, di Monsignor Stefano D’Atri, degli studenti e dei docenti che hanno seguito il progetto.

 

La scenografia del progetto “presepe in piazza del Duomo a Pietrasanta” rappresenta la Rocca di Sala realizzata in stile mosaico dipinto. Questo importante complesso fortificato, che domina la città di Pietrasanta, è sovrastato da un cielo stellato, citazione dall’affresco della Cappella degli Scrovegni di Giotto. – spiegano gli studenti – La volta celeste è simbolo di trascendenza, sacralità ed eternità, ogni essere vivente posto di fronte a questo immenso cielo, diventa parte di esso, un universo di stelle che unisce culture ed epoche.

 

“Il presepe è il simbolo più potente del Natale della tradizione cristiana; un simbolo che continua a brillare, Natale dopo Natale, nella nostra bellissima piazza. – spiega il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – A loro, ai loro insegnanti, all’istituto va il nostro speciale ringraziamento. Sono sicuro che l’allestimento sarà come ogni Natale molto apprezzato”.

 

Il progetto è stato coordinato dal Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi insieme ai docenti Catia Chicchi, Monica Servi e Nicola Salotti, ed è dedicato alla memoria del prof. Claudio Marchetti, stimato docente del Liceo Artistico che ha coordinato per tanti anni l’installazione del presepe di Piazza Duomo insieme ai suoi studenti.

 

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

 

Share