IL PRESEPE IN GROTTA  A  Convalle, Pescaglia

presepe-in-grotta-cartolina-webVENERDI’ 8 DICEMBRE .. Torna la magia del presepe in grotta a Convalle di Pescaglia. Un appuntamento ormai entrato nella tradizione: il presepe infatti giunge alla 23esima edizione

.. È dal 1994 che il Gruppo speleologico alpinistico Valfreddana, grazie ad amici e volontari, fa conoscere un angolo fuori dal mondo posto tra la Versilia, la Mediavalle della Garfagnana e le Alpi Apuane. Alla grotta si arriva percorrendo la strada che da Convalle (comune di Pescaglia ) porta a Piè Lucese. Da lì inizia a piedi il percorso naturalistico le Campore di circa 600 metri, con un dislivello di circa 80 metri che termina all’ingresso della grotta del presepe, dove i visitatori saranno accolti dai volontari che accompagneranno le persone all’interno. Di notte il sentiero nel bosco è illuminato, così come l’interno della grotta, in modo da creare effetti di luce, che pongono in risalto le bellezze delle concrezioni calcaree di almeno 100mila fa anni, facendo esaltare l’acqua turchese del piccolo lago che fa da cornice alla Natività. Le statue in resina sono alte 65 centimetri, provengono da Bagni di Lucca e sono state dipinte a mano. Questo presepe fa parte della rete Toscana di Terre di Presepi, nella grotta si potranno ritirare e timbrare le credenziali dei pellegrini presepisti.
Accesso ai visitatori: giorni festivi dall’8 dicembre fino al 7 gennaio dalle 10 alle 19. Il 25 dicembre, il primo gennaio e i sabati, il presepe sarà aperto nel pomeriggio dalle 15 alle 19. Tutti gli altri giorni la per la visita servirà un appuntamento . È consigliato un abbigliamento adatto, calzature da trekking e una torcia elettrica per la sera in caso di emergenza .. Per maggiori informazioni: Stefano Pucci 3381399107; info@stefanopucci.it.

Share