GEMELLAGGIO FIDAPA BPW Italy Sezione Lucca – Club BPW Paris

 

Lucca  10-11 novembre 2018  Il Prefetto di Lucca, Mara Laura Simonetti riceve la delegazione francese in visita a Palazzo Ducale

 

Si è svolta nella città di Lucca la cerimonia di gemellaggio tra la FIDAPA BPW Italy, sezione provinciale e il Club BPW Paris. L’evento, che costituisce la prima tappa per favorire nel futuro scambi culturali e di  idee e creare una rete fondata sui temi della Federazione BPW International, persegue il  fine di valorizzare, in modo congiunto, le competenze delle socie lucchesi e di quelle parigine che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.

Prima della cerimonia, le autorità FIDAPA BPW Italy (Caterina Mazzella, Presidente nazionale, Patrizia Bonciani, Presidente del Distretto, Giuseppina Bombaci, Coordinatrice BPW Europe, Nellina Basile, Twinning Task Force Chair), Carmen Pieretti, Presidente della Sezione di Lucca, Valentine Viard, Presidente del Club di Parigi , la delegazione parigina, le socie di Lucca e di altre città toscane, sono state ricevute dalla Dott.ssa Maria Laura Simonetti, Prefetto di Lucca, la quale ha sottolineato l’importanza degli scambi e delle iniziative internazionali, evidenziando anche il ruolo delle donne nella società civile e la presenza sempre più numerosa delle donne ai vertici delle Prefetture in Italia.

La Dott.ssa Simonetti ha invitato le delegazioni a visitare le bellissime sale della Prefettura eccezionalmente aperte per l’occasione.

Il Prefetto ha ricordato che il Palazzo Ducale costituisce una delle numerose testimonianze della presenza di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, Principessa di Lucca dal 1805 al 1809, anni in cui fu portato a termine il progetto di completare la parte settentrionale del cinquecentesco Palazzo, che divenne la residenza di Elisa e suo marito Felice Baciocchi.

Elisa fece radere al suolo il grande isolato urbano che ospitava la chiesa San Pietro in Cortina per creare la piazza Napoleone, in stile francese, su cui tutt’oggi si affaccia il Palazzo.

Le delegazioni hanno visitato, poi,  la Sala del Bosco, magnificamente affrescata con sereni paesaggi bucolici sul modello francese, ove un tempo Elisa era solita ricevere i suoi ospiti a pranzo, percorso la magnifica Galleria delle Statue – opera dell’architetto lucchese Lorenzo Nottolini che fu incaricato da Maria Luisa di Borbone ( diventata Duchessa di Lucca all’indomani del Congresso di Vienna) di ristrutturare il corridoio di collegamento tra la Scala Regia (anch’essa progettata e realizzata da L. Nottolini) – e apprezzato le stanze degli appartamenti reali, la Galleria di transito, con la volta affrescata da Luigi Catani  il Salotto Azzurro, noto anche come la Sala del giorno e della notte per i dipinti al centro della volta, il Salotto Giallo, decorato con l’opera di “Zefiro e Flora”,il Salotto Rosso, la Sala Egizia (o della Musica).

La visita è stata molto gradita da tutte le socie, e, oltre ai calorosi ringraziamenti al Prefetto Simonetti espressi dalle autorità FIDAPA BPW Italy e BPW France per la squisita ospitalità, la Presidente FIDAPA Sezione Lucca, Carmen Pieretti ha consegnato un regalo realizzato appositamente per il gemellaggio.

 

Share