IL MONTE FORATO IN GARFAGNANA
Un’ altra delle attrazioni più spettacolari della Garfagnana è il Monte Forato che in realtà sorge interamente in territorio versiliese ma dalla nostra Valle può essere raggiunto e soprattutto ammirato anzi , sebbene raramente , da molti paesi della Garfagnana si può osservare il doppio tramonto , una vera e propria magia della natura.
Le origini del forato hanno due spiegazioni :
1) l’arco , che ha una campata di 32 mt per un’altezza di 12 mt e lo spessore della roccia dell’arco di 8 mt , si è formato in un lasso di tempo di milioni di anni a causa dell’erosione di acqua e vento sulla roccia calcarea .

2) sempre il nostro San Pellegrino che , dopo aver resistito alle tentazioni del demonio ne ricevette un violento schiaffo , si adirò e in risposta gliene diede uno con una forza tale da scagliare il diavolo contro le Apuane ed aprire un varco nella roccia.
Attualmente , in determinati periodi dell’anno , vengono organizzati eventi in cui i visitatori possono oscillarsi imbragati ad un’altalena fissata sull’arco che dondola nel vuoto assoluto.
Garfagnana Terra Unica 8-9-10 novembre

Share