Il Maggio e Il fazzoletto bianco:  doppio appuntamento per gli eventi del Museo 

Riprendono gli appuntamenti estivi promossi dal Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, che si sposta a Varliano per l’antica tradizione del Maggio: domenica 18 agosto alle ore 15 presso il Prato Grande la Compagnia Maggistica Monte Cusna di Asta presenta Ezzelino da Romano di Domenico Zannini. Organizzazione Gruppo Alpini di Giuncugnano.

Ezzelino da Romano fu politico e condottiero ghibellino, alleato di Federico II di Svevia. Audace, astuto e valoroso, divenne nel tempo spietato e crudele a causa della sua forte volontà di dominio, esercitata soprattutto successivamente alla morte del suo alleato nel 1250. Nelle cronache posteriori gli vennero dati appellativi come “feroce” e “terribile”, anche se molte delle nefandezze attribuitegli sono frutto di leggende.

Martedì 20 agosto alle ore 19 presso Glamour Caffè di Piazza al Serchio in via Ducale 13 si terrà la presentazione del libro Il fazzoletto bianco (Edizioni Il Molo, 2018) di Maria Grazia Londino e Luciano Zanelli, alla presenza degli autori, modera il Curatore del Museo Prof. Umberto Bertolini.

Walter marinaio girovago dalle mille avventure, ripercorre alcuni momenti della sua vita, che lo toccano ancora con forza. E’ un fazzoletto bianco che, portato dal vento, si posa sulla sua gamba ad innescare il primo dei ricordi e lo stesso fazzoletto farà da leitmotiv per tutti i dieci racconti.

Luciano Zanelli nasce nel 1938 a Giuncugnano, nell’Alta Garfagnana. Si trasferisce a Roma ed intraprende la carriera militare, è capo scorta della sicurezza di due capi di Stato: Leone e Pertini. Da sempre pittore paesaggista ottiene vari riconoscimenti e premi; con l’età adulta si confronta anche con la scrittura: al suo attivo la raccolta di racconti Ricordi di vita e le sillogi poetiche Ricordi in rima e Le mie poesie. I suoi argomenti preferiti sono la natura e le emozioni.

Maria Grazia Londino, dopo la laurea in lettere presso l’Università Tor Vergata, è direttrice artistica della Tornatora Art Gallery di Roma e redattrice del portale RomArtGallery. Nel 2007 ha vinto il Concorso Letterario promosso da Aletti Editore; Il fazzoletto bianco segna il suo esordio nella narrativa.

Durante la serata sarà offerta una degustazione di vini e aperitivi; gradito un cenno di adesione al numero 351 9527312.

info: 

Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico Via Ducale 4, San Michele Piazza al Serchio – Lucca Orari: da giovedì a domenica dalle 16.00 alle 19.00 E.mail info@museoimmaginario.net https://museoimmaginario.net

Share