Il LFFEC 2022 si terrà dal 23 settembre al 2 ottobre 2022

È ufficiale: il LFFEC 2022 si terrà in autunno, e per la precisione dal 23 settembre al 2 ottobre.
La data designata per Effetto Cinema Notte è quella del 1 ottobre, mentre le mostre si terranno dal 30 aprile al 29 maggio. Queste ultime, di cui torneremo a parlare molto presto, saranno una sorta di anteprima delle attività del Festival e saranno allestite in collaborazione con la Casa d’Arte San Lorenzo e Over The Real.

Approfittiamo di questa occasione per presentarvi la bellissima grafica ufficiale del Festival, disegnata come sempre dal nostro Francesco Giani.

È un concept che nasce dalla volontà di rendere omaggio a 3 icone del nostro cinema: Monica Vitti, Vittorio Gassman e Pier Paolo Pasolini. Ecco allora che un volto rubato da “La Tosca” è celato dall’ala del corvo di “Uccellacci e Uccellini”, mentre la Lancia Aurelia de “Il sorpasso” si mette in mostra alla base della composizione.
Il rosso ed il blu sono i colori predominanti tra illustrazione e testo. Colore caldo e colore freddo; una necessaria e disperata ricerca di equilibrio indice dei tempi quasi distopici che stiamo vivendo.

Lucca Film Festival 2022, anzi: DUEMILAVENTIDUE“.


Nelle prossime settimane importanti aggiornamenti in arrivo!

LFFEC è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e delle mostre. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sofidel, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Martinelli Luce, Wella, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, The Lands of Giacomo Puccini, Lucca Promos, Comune di Lucca, Comune di Viareggio e della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Casa d’arte San Lorenzo, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Accademia Cinema Toscana, Octocom, Accademia di Belle Arti di Carrara, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia.

Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, la Direzione Regionale di Trenitalia, Associazione Talea, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Associazione Donne all’Ultimo Grido, Circolo del cinema di Lucca, Cineforum Ezechiele 25:17, Photolux Festival e Lucca Classica Music Festival per la collaborazione.

Share