Il gruppo ad interesse botanico “Armonia Verde: Erbi e Erbe – Gruppo Aloe”·scende in campo per la lotta biologica e rimedi naturali contro i parassiti ed in special modo contro il “Punteruolo Nero del Fico” (o Aclees cribratus), che appartiene all’ordine dei coleotteri e alla famiglia dei curculionidi che distrugge le radici dei fichi e quindi fa “seccare” poi la pianta.

Questo il rimedio consigliato da Armonia Verde: formare intorno al tronco del fico, per terra, una sorta di “spiazzo” pulito. Annacquare molto la pianta e intanto preparare un barattolo con alcool e delle pinzette. Attendere che i punteruoli in fuga dall’allagamento comincino ad uscire in superficie e catturarli uno ad uno mettendoli nel barattolo. Non schiacciare per non diffondere larve ulteriori. Se si notano anche fori nel tronco, con dispersione di segatura, procedere così: bisogna disinfettare i fori ed il tronco con prodotti a base di rame piuttosto denso o anche con calce ed infine tappare i fori con terra bagnata.

Ricordiamo che l’associazione “Armonia Verde”, è un’organizzazione no-profit, ed ha come scopo la conoscenza e la diffusione delle attività e iniziative sociali organizzate dal gruppo quali: appuntamenti fissi e cadenzati nella sede sociale, escursioni e uscite in vari territori locali per osservare e raccogliere erbe ed erbi spontanei, esposizioni e dimostrazioni in manifestazioni ad interesse botanico, degustazioni della Zuppa Lucchese di Magro”, l’identificazione e la spiegazione sugli usi in cucina, nonchè officinali, di erbe,erbi e piante varie avviene durante gli incontri quindicinali in sede dove ci si può confrontare, informare, studiare e allenare al riconoscimento.
Per chiarimenti ed ulteriori approfondimenti, anche sul flagello che sta colpendo in questi ultimi tempi le piante di fico, il gruppo informa che è presente con i suoi soci il 2° e 4° giovedì di ogni mese, alle ore 21, nella sede sociale presso la stazione ferroviaria di Ponte a Moriano e per riferimento telefonico chiamare: Dante 0583.999086

il punterolo nero al lavoro alla base del ficopunterolo nero sulla corteccia del ficola segatura prodotta dal punterolo nero alla base del fico (1)

Share