Convegno del progetto Dialogo di Cittadinanzattiva Toscana

Il gioco d’azzardo: dall’intrattenimento alla dipendenza

 

Sabato 9 febbraio, dalle 9 e 30 alle 12 e 30 a Lido di Camaiore, ospedale Versilia, via Aurelia 335

 

A Lido di Camaiore, sabato 9 febbraio, dalle 9 e 30 alle 12 e 30, presso i locali dell’ospedale Versilia, via Aurelia 335, si terrà il convegno dal titolo “Gioco d’azzardo, dall’intrattenimento alla dipendenza”, organizzato nell’ambito del progetto regionale Dialogo di Cittadinanzattiva Toscana.

 

“Il progetto Dialogo nasce da una necessità molto sentita – spiega Cristina Parpinelli, coordinatrice di Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale Versilia – quella di facilitare il dialogo tra operatori socio-sanitari e cittadini. E’ un progetto promosso da Cittadinanzattiva Toscana, che si è sviluppato in tutto il territorio regionale, con il finanziamento della Regione e la collaborazione delle associazioni locali. Attraverso laboratori, seminari, e convegni il progetto Dialogo affronta argomenti specifici di approfondimento delle tematiche maggiormente sollecitate dai cittadini e dagli operatori socio-sanitari, durante il sondaggio somministrato nella fase iniziale del progetto. Al termine dei singoli incontri sarà elaborato un report che andrà a confluire nella pubblicazione finale.”

 

Il convegno apre alle 9 e 30 con i saluti di Gianluigi Fondi, vicesegretario regionale Cittadinanzattiva Toscana; alle 9 e 45 interviene Aldo Giubilaro, procuratore della Repubblica su “Il fenomeno della ludopatia nell’esperienza giuridico-legale”; alle 10 e 15 “Gioco d’azzardo e disturbi psichici: il ruolo della salute mentale”, a cura di Gabriele Massei, psichiatra ospedale Versilia; alle 10 e 45 Guido Intaschi, direttore SERD Viareggio, parlerà di disturbo da gioco d’azzardo: interventi di prevenzione e cura in Versilia. Seguirà “La psicologia del giocatore e le pressioni del marketing”,  a cura di Emanuele Palagi, psicologo, psicoterapeuta SERD Viareggio. Alle 11 e 15 pausa caffè. Alle 11 e 30 testimonianze dell’associazione Giocatori Anonimi; alle 12 Marina Nieri, educatrice SERD Viareggio, parla del gruppo di giocatori d’azzardo seguiti dal SERD di Viareggio.

Comitato organizzatore del convegno: Giuliana Colafranceschi, Antonio De Angeli, Gianluigi Fondi, Nicoletta Menchelli, Giovanni Mocci, M.Cristina Parpinelli

info.dialogo.cittadinanza@gmail.com

Share