il Consiglio Comunale di Minucciano, ha adottato i piani attuativi di tutti e quattro i bacini estrattivi del Comune.260px-Minucciano-panorama_2013

 

Venerdì 27 luglio 2018, nella seduta pubblica tenutasi presso il CIAF  “Pietro Ferri” di Gorfigliano, il Consiglio Comunale di Minucciano, all’unanimità dei presenti, ha adottato i piani attuativi di tutti e quattro i bacini estrattivi del Comune.

Si tratta di quattro piani coordinati, tutti di iniziativa pubblica, che prevedono lo sviluppo, in termini di sostenibilità ambientale e sociale, dell’attività estrattiva nel territorio comunale.

L’Amministrazione ha inteso coniugare un progetto di valorizzazione della risorsa lapidea, storica e fondamentale attività economica della comunità minuccianese, con i principi del recupero ambientale e dell’implementazione della fruibilità turistica e culturale delle Apuane.

Così, mentre da un lato  si prevede la valorizzazione dei  siti estrattivi e una potenziale crescita occupazionale, fra diretto ed indotto, di oltre il 30% dell’attuale, dall’altro lato si prevedono opere di bonifica e riqualificazione ambientale, con restituzione al territorio non scavabile di circa  il 30% delle attuali aree estrattive e lavori di sviluppo del sistema sentieristico – escursionistico e di ripristino e destinazione ad usi sociali dei manufatti che, nelle aree estrattive stesse, presentano aspetti di pregio storico ed architettonico.

Si tratta di  lavori complessi ed estremamente approfonditi, che delineano l’assetto e la gestione del nostro territorio per i prossimi dieci anni e che, per la loro ampiezza e completezza, traguardano almeno anche il decennio successivo.

Gli uffici competenti hanno già avviato i procedimenti necessari per la pubblicazione e l’ulteriore corso necessario per arrivare alla definitiva approvazione, che l’Amministrazione Comunale intende effettuare entro la fine del corrente anno.

L’Amministrazione Comunale ringrazia l’Ufficio Tecnico ed il gruppo di lavoro che con dedizione e competenza ha lavorato in questi mesi per confezionare il lavoro: Architetti Clelia Mele, Paolo Lorenzetti, Matteo Casanovi, Dott. Geol. Brunello Forfori, Studio Geoser, Dott. Agr. Alberto Dazzi.

Tutti i piani sono visibili e scaricabili sull’apposito sito internet: https://sites.google.com/view/pabe-minucciano/

 

Share