il Centenario di Alfredo Caselli (1921-2021)

Si presenta alla biblioteca statale di Lucca, giovedì 28 ottobre 2021
il libro scritto da Pietro Paolo Angelini e Sara Moscardini
Prenotazioni entro mercoledì 27 ottobre alle 13 sul sito della biblioteca

“Caro alle Muse e caro al mio cuore: Alfredo Caselli nel centenario della morte”: chiudono mercoledì 27 ottobre 2021 alle 13 le prenotazioni per la presentazione del libro di Sara Moscardini e Pietro Paolo Angelini, edito dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione Giovanni Pascoli, che avrà luogo nei Saloni monumentali della Biblioteca statale di Lucca, giovedì 28 ottobre 2021 alle 16,30.

La presentazione sarà introdotta da Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci, e vedrà la conclusione di Paolo Razzuoli. Saranno disponibili copie omaggio per i partecipanti.

Per accedere occorre Green Pass ed essersi prenotati tramite il sito della biblioteca: www.bibliotecastatalelucca-bslu.beniculturali.it/admin/glizycms_contentsedit. Le prenotazioni chiudono mercoledì 27 ottobre alle 13.

Nel 2021 ricorre il centenario della morte di Alfredo Caselli, mecenate della cultura lucchese, e la Fondazione Banca del Monte di Lucca ha organizzato una serie di eventi per celebrare questo personaggio di spicco della città in rapporto alla sua storia culturale e alle vicende biografiche e artistiche in particolare di Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini.

Le iniziative per le celebrazioni del centenario sono sostenute da Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con Fondazione Giovanni Pascoli – Barga, Comune di Castiglione di Garfagnana, Fondazione Ricci – Barga, Biblioteca Statale di Lucca e con il patrocinio di Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Barga, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Comune di Frassinoro, Comune di Villa Minozzo, Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, MIUR, Fondazione Paolo Cresci, Pro Loco di Castiglione di Castiglione di Garfagnana, Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, associazione Amici del Liceo e dell’ISI Garfagnana, Istituto Storico Lucchese – sezione di Barga, associazione culturale Amici del Machiavelli, Accademia del Frignano “Lo Scoltenna”; la pubblicazione del libro vede il contributo anche della Fondazione Giovanni Pascoli.

Share