IL CEFA STENDE PISTOIA E VOLA

 

Il Cefa Basket Castelnuovo centra la terza vittoria consecutiva, la quarta in cinque gare, superando 67-52 il Team 87 Pistoia e vola nei piani alti della classifica. Non tragga in inganno il punteggio finale perchè i garfagnini hanno dovuto sudare fino all’ultimo per portare a casa i due punti contro i coriacei avversari. Contro Pistoia, il Cefa sembra in grado di poter allungare sin dai primi minuti, ma gli esperti ospiti riescono a rimanere in contatto non permettendo l’innalzamento dei ritmi.

 

Le rotazioni e gli adeguamenti tattici non cambiano il leit motiv dell’incontro fino a che 7 punti consecutivi di Masini, bravo a sfruttare situazioni di campo aperto sembrano girare la partita che vede il Cefa andare negli spogliatoi sul 37-30. La ripresa si apre male per i garfagnini, incapaci di alzare i giri del proprio motore e così Pistoia torna sotto sospinta da Argentieri e Niccolai. A cavallo tra il terzo e l’ultimo quarto la musica cambia completamente, con la difesa giallonera che torna protagonista e con un Simone Angelini che piazza 16 punti consecutivi punendo la difesa ospite da tutte le posizioni. Pistoia prova nuovamente la carta della zona ma ormai i ragazzi di Romani si sono scatenati e se in difesa sono bravi a tirare giù la saracinesca lasciando gli ospiti a soli 7 punti nel quarto finale, in attacco la circolazione di palla e le collaborazioni sono molto più fluide col risultato di costruire sempre buoni tiri. Finisce con il Cefa che oltre a festeggiare la vittoria vede l’esordio in campo degli under 16 Grandini e Tosoni.

 

 

 

«Sapevamo quali difficoltà avremmo incontrato con una squadra esperta e grossa fisicamente – dice coach Romani – era la prima volta che partivamo col favore del pronostico e stiamo stati bravi a gestire la partita anche se solo nell’ultimo quarto abbiamo allontanato il pericolo di una beffa finale. Stiamo facendo bene e la classifica sta premiando il nostro lavoro oltre ogni aspettativa iniziale. Ma non dimentichiamo che il nostro obiettivo è la salvezza e che non avendo il talento e la profondità di roster di gran parte delle nostre avversarie o giochiamo sempre alla morte o le nostre chances di vittoria sono bassissime».

 

CEFA CASTELNUOVO- BASKET TEAM 87 PISTOIA 67-52 ( 21-18;37-30; 47-45)

 

CEFA: Galletti ne, Suffredini 5, A. Angelini 17, Pozzi 3, S. Angelini 28, Biagioni, Lana, Ferrando, Tosoni, Masini 9, Grandini, Bertucci 5. All. Romani

 

PISTOIA: Leporatti 9, Niccolai 12, Cherchi 10, Gorgeri, Giannini, Ieri 5, Faye, Argentieri 7, Morelli 2, Capecchi 7. All. Abbri

 

 

Share