“Il Borgo in favola”: domenica 13 ottobre Borgo Giannotti diventa il Paese delle meraviglie di Alice 

Animazione, musica, laboratori, degustazioni, street food per l’intera giornata, dedicati alle famiglie e ai più piccoli. L’iniziativa è promossa dal Centro  commerciale naturale di Borgo Giannotti in collaborazione con il Comune di Lucca, Confesercenti Toscana Nord- Area Lucca ed Even Service Tuscany, che ha curato il progetto e l’organizzazione.

 

“Il Borgo in Favola”, si chiama così la manifestazione che si terrà a Borgo Giannotti domenica 13 ottobre, promossa dal Centro commerciale naturale di Borgo Giannotti in collaborazione con il Comune di Lucca, Confesercenti Toscana Nord- Area Lucca ed Even Service Tuscany, che ha curato il progetto e l’organizzazione. Animazione, intrattenimento, musica, laboratori e street food saranno al centro di una giornata speciale dedicata alle famiglie e ai più piccoli, seguendo il filo conduttore del celeberrimo romanzo “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewiss Carrol.

 

Per presentare l’iniziativa, si è svolta questa mattina (3 ottobre) a palazzo Orsetti una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti l’assessore allo sviluppo economico Valentina Mercanti, Valentina Cesaretti- responsabile Confesercenti Lucca, Sandra Bianchi- presidente del Centro commerciale naturale.

 

“Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto dei commercianti di Borgo Giannotti – ha detto l’assessore Mercanti –, perché oltre ad essere un evento innovativo, consente di spostare l’attenzione su un quartiere storico che ha un’importanza strategica per tutta la città. Come amministrazione comunale abbiamo investito molto nelle grandi frazioni della cintura esterna alla circonvallazione, che rappresentano realtà popolose e quantomai vivaci. Auspichiamo che questo appuntamento non rimanga un ‘unicum’, ma sia l’inizio di un programma strutturato che veda il coinvolgimento dei commercianti, dei residenti, delle scuole e del nostro saper fare, per avvicinare fin da piccoli i bambini al mondo della creatività attraverso le favole”.

 

La manifestazione si svolgerà nel quartiere di Borgo Giannotti domenica 13 ottobre dalle 10 alle 19. Il programma prevede:

 

per l’intera giornata il Croquet della Regina, campo dimostrativo del gioco del croquet a cura del Circolo Croquet di Lucca;  Vigili del Fuoco con mezzi, attrezzature e giochi per bambini, animazione con i personaggi della fiaba di Alice, musica itinerante, trucca bimbi e giochi di strada, il giardino delle immagini, area con sagome e sfondi per fotografie e video nella fiaba di Alice, laboratori artistici a cura della Fondazione Thun, allestimento del grande tavolo da thè del Cappellaio Matto.

 

Alle 10.00 L’ora del thè, con la degustazione dei the e delle tisane di Alice; dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 Alice nell’acqua….rello, laboratorio di pittura ad acquarello a cura di Raritè; alle 11.00 I Karacongioli, spiritoso spettacolo di abilità e giocoleria. Alla stessa ora  Lettura creativa della fiaba di Alice a cura di Lucca Sapiens. Alle 11.30 Il giardino di Alice, con divertenti laboratori di botanica a cura di Tara. Dalle 12 alle 15 I pic nic del borgo: aree pic-nic per consumare in un bosco di autunno le specialità dei ristoratori del Borgo Giannotti. Alle 15.30 I dolcetti di Alice, laboratorio di pasticceria a cura di Sandra Bianchi. Alle 16.30 una nuova lettura creativa della fiaba di Alice a cura di Lucca Sapiens e alle 17.00 una nuova la degustazione dei thè e delle tisane di Alice. Dalle 18.00 Video contest, nell’area Photobooth: un divertente contest #jumpinwonderland. I partecipanti dovranno realizzare il proprio video, postarlo con l’hashtag e potranno così vincere un buono spesa.  Dalle 18.30 L’aperitivo del borgo, con tante proposte tra i locali del Borgo Giannotti in compagnia dei personaggi di Alice.

 

Per tutta la durata della manifestazione l’intera strada di Borgo Giannotti sarà chiusa al traffico veicolare.

Share