Il 6 ottobre all’Agorà appuntamento con la Festa del Presente 2019

 

La giornata dove tutti regalano di tutto

 

Torna a Lucca la Festa del Presente 2019, la giornata senza denaro dove tutti regalano di tutto. L’appuntamento, realizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con Aldes e con diverse associazione del territorio, è per domenica 6 ottobre all’Agorà, dalle ore 10 alle 19. Il programma dell’iniziativa è stato presentato questa mattina all’Agorà durante una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessora alle Politiche Formative Ilaria Vietina, l’assessore ai Processi Partecipativi Gabriele Bove, il dirigente del settore Promozione del Territorio Giovanni Marchi. Hanno partecipato anche Monica Rosati, che si occupa dell’organizzazione della giornata, insieme al gruppo di lavoro, per il Comune di Lucca e Roberta Valerio la quale, proprio domenica, terrà un laboratorio.

In questa occasione non si usa denaro e non si scambia nulla ma ciascuna persona può dare ciò che vuole e prendere ciò che desidera. Una giornata quindi in cui si festeggia il senso del dono, facendo e ricevendo regali e in chi si è chiamati a donare senza pretendere nulla in cambio. Tutta la comunità può partecipare e “portare quello che pensi possa essere gradito ad altri”, si legge nel decalogo della Festa. Si possono donare e ricevere non solo oggetti materiali: infatti è anche possibile donare “quello che sai fare e che ti piace”, recita ancora il decalogo.

Durante la Festa poi nei vari spazi dell’Agorà, dalla mattina fino al tardo pomeriggio, saranno organizzati laboratori di musica, danza, teatro, yoga; incontri informativi su diversi temi tra cui l’educazione stradale per bambini e ragazzi e un percorso sensoriale per i piccoli. Saranno presenti, nell’Area Benessere, anche laboratori di trucco e di meditazione. Quindi, oltre agli oggetti, si regalano e si ricevono anche forme di sapere con l’obiettivo di realizzare una festa da cui tutti sono destinati a uscire più ricchi senza che sia circolato denaro.

 

“Siamo lieti di presentare il ritorno di questa iniziativa che si svolge ormai da diversi anni nell’ambito della Giornata Nazionale del Dono – commentano l’assessora alle Politiche Formative Ilaria Vietina e l’assessore ai Processi di Partecipazione Gabriele Bove – Un appuntamento che riproponiamo grazie all’impegno di un gruppo di lavoro che ha realizzato anche per quest’anno un programma molto interessante. Invitiamo tutta la comunità a partecipare, portando o prendendo qualcosa oppure regalando un talento a quanti vorranno riceverlo”.

 

Chi vorrà donare qualcosa può portare gli oggetti più svariati alla Biblioteca civica Agorà venerdì 4 ottobre dalle ore 10 alle  13 e sabato 5 ottobre dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.30. Per gli oggetti ingombranti e di grandi dimensioni invece sarà sufficiente inviare una mail corredata da foto all’indirizzo info@lafestadelpresente.it e le immagini saranno pubblicati sul sito dell’iniziativa (www.lafestadelpresente.it) e in una bacheca durante l’evento.

 

Per informazioni: 

www.lafestadelpresente.it

www.facebook.com/lafestadelpresente/

0583.442581 – mrosati@comune.lucca.it (martedì e giovedì ore 9-19; mercoledì e venerdì ore 9-15.30); oppure: 0583.442416 – informagiovani@comune.lucca.it (martedì e giovedì orario 14-19, mercoledì orario 9 – 13 e sabato 10.13); è anche possibile scrivere a info@lafestadelpresente.it.

Sarà possibile dalle ore 10/12.30 e 14/19 – usufruire di un servizio trasporto con mezzo attrezzato per  disabili – su prenotazione: 0583/44.23.19 – Ufficio Informazioni  Informagiovani.

 

PROGRAMMA 6 OTTOBRE 2019

 

Piano terra

Croce Verde – Tecniche di disostruzione pediatrica, Cortile ingresso Via delle Trombe, tutto il giorno sotto il Gazebo.
ANMIL – Calcio-balilla (biliardini anche per disabili), stanza accanto all’ascensore, 10.00/12.00 – 15.00/18.00.
Coop – Audiolibri, Cortile ingresso Via delle Trombe, 16.30/17.30.
Coop – Laboratori, Sala studio, 15.00/18.00.
Comando P.M. – Educazione stradale per bambini e ragazzi, Chiostro. In caso di pioggia si svolgerà all’interno della Chiesa dei Servi.
Associazione Acchiappasogni – Percorso sensoriale per bambini, spazio antistante alla Chiesa dei Servi, 15.00/17.00. In caso di pioggia si svolgerà all’interno della Chiesa dei Servi, cappellina a sinistra.
Associazione Acchiappasogni – Photobooth, spazio antistante all’ingresso di Via delle Trombe, 17.30/19.00.
Alberto Micarelli – Il più piccolo motore a scoppio e il pendolo, attività per bambini, Chiostro corridoio Sud.
SadìDandà – guida turistica: “angoli e curiosità di una Lucca meno conosciuta” 

3 bevi visite guidate. Orari di partenza 16.00 – 16.30 – 17.15. Punto di ritrovo per ogni partenza: Chiesa dei Servi.

 

Performance

Maestro Stefano Petrini – Musica dal vivo, Pianerottolo Musicale, tutto il giorno.
Anna Maria Viscione – Danze popolari, Cortile ingresso Via delle Trombe, 11.30 durata un’ora. In caso di pioggia si svolgerà nella stanza Laboratorio.
Rosa Mastrangelo – Swing Jazz Road, Cortile ingresso Via delle Trombe, 14.45/15.30 durata 45 minuti. In caso di pioggia si svolgerà nella stanza Laboratorio.
Patti di Beni civici: La scuolina Raggi di Sole, spazio esterno laterale antistante all’Auditorium Agorà, 15.40/16.10. In caso di pioggia si svolgerà nella Sala studio.
Coro Puntaccapo – Musica pop/swing, spazio antistante all’Auditorium Agorà, 16.20/17.00. In caso di pioggia si svolgerà all’interno dell’Auditorium.
Alchèmia – Improvvisazione teatrale, spazio antistante alla Chiesa dei Servi, 17.10/17.40. In caso di pioggia si svolgerà all’interno della Chiesa dei Servi.
Malak – Danza Dabka, spazio antistante alla Chiesa dei Servi, 17.50/18.20. In caso di pioggia si svolgerà all’interno della Chiesa dei Servi.
Gaudats Junk Band, Spazio antistante ingresso Chiesa dei Servi, 18.30/19. In caso di pioggia si svolgerà all’interno della Chiesa dei Servi.

Scuole – Associazioni – Patti civici

Scuola Giorgi/Fermi, Chiostro Corridoio Sud
Associazione CREA – Sportello per la dislessia, Chiostro corridoio Est
Donatori di Sangue e Croce Verde, Chiostro corridoio Est
Patti civici: La Panchina, Il Bucaneve, la scuolina del Piaggione, La scuolina Raggi di Sole, Chiostro corridoio Est
CPF Lucca – Centro per le Famiglie, Chiostro corridoio Est
Daccapo Sistema di riuso Solidale, Chiostro corridoio Nord

Giardino

I giardini del futuro – Laboratori per bambini

 

Primo piano

Area benessere
Scuola Pertini – Trucco, Corridoio Ovest, mattina
Stella Bozzato – Parrucchiera, Corridoio Est 14.00/19.00
Wioletta Kowalska – Yoga – “Il respiro è il presente”, Saletta Spazio Bambini Corridoio Est, 11.00/12.00 – 16.00/17.00.
Roberta Valerio – Massaggio olistico, Saletta Spazio Ragazzi Corridoio Est, 10.30/12.30 – 15.30/18.00.
Floriano Giambelli – Yoga e suono, Sala Emeroteca,  15.00/16.00.

Andrea Paolinelli – Bio costellazioni, Corridoio Nord, 10.00/12.00 – 15.00/18.00.
Lucca out – Associazione Crea – Amnesty – Associazione UICI – Biblioteca Vivente, Stanze del mezzanino, 16.00/18.00.
Isabella Nutini – Meditazione, Sala Laboratorio Corridoio Est 10.00/11.45
Associazione L’amore non conta i cromosomi – Decalogo con Foto e frasi, Esposizione nei corridoi del primo piano.
Federica Lencioni – Microcounseling, Saletta Proiezioni Corridoio Sud.
Associazione CREA – Laboratorio sull’errore, Sala Emeroteca, 16.00/17.00.

 

Share