I VINCITORI DEL PREMIO LETTERARIO ‘CITTA’ DI CAPANNORI’ 2017

In tanti hanno preso parte sabato scorso alla cerimonia di premiazione del Premio letterario ‘Città di Capannori’ 2017 svoltasi nella sala Pardi del polo culturale Artémisia. I nomi dei vincitori sono stati resi noti dopo l’intervento della vice sindaca Silvia Amadei che ha sottolineato l’importante valore culturale del premio finalizzato a scoprire e valorizzare nuovi talenti letterari e della presidente della giuria, la scrittrice Margherita Loy, che ha illustrato i criteri che hanno guidato la giuria nella scelta dei vincitori.

Giuria composta dall’editore Marco Del Bucchia e dagli scrittori Luciano Luciani e Marco Pedonesi. premio-letterario-citta-di-capannori-finalisti


Cinque i premi assegnati: il primo premio della ‘Sezione ‘Saggio’ è stato assegnato a Paolo Maria Borsoni di
Ancona per il saggio ‘Attendibilità’; il primo premio della ‘Sezione racconto’ è andato a Giuseppe Vetromile di Madonna dell’Arco (Napoli) per il racconto’‘Giuseppe Mandò, riepilogante’; il primo premio ‘Sezione poesia’ è stato aggiudicato a Ivan Fedeli di Ornago (Monza) per la poesia ‘Agosto metropolitano’; il premio speciale ‘Luciana Baroni’ è stato assegnato ad Alberto Vannucci di Lucca per la poesia ‘La nonna’; il premio speciale giovani è andato a Giuseppe Lance di Bologna per la poesia ‘Ai fianchi e sugli occhi’.

I primi tre classificati delle sezioni ‘saggio’, ‘racconto’ e ‘poesia’ hanno ricevuto un premio di 500 euro, mentre il vincitore del premio speciale ‘giovani’ ha ricevuto un premio di 300 euro e il primo classificato del premio speciale ‘Luciana Baroni’ ha ricevuto un premio di 200 euro.

Gli attori della Compagnia ‘Teatro Giovani’ Agnese Manzini e Francesco Nutini hanno letto i testi vincitori del premio.

I premi sono stati consegnati dalla vice sindaca Silvia Amadei che dichiarandosi soddisfatta per l’alto numero di partecipanti e per la qualità delle opere pervenute ha voluto ringraziare la giuria per il lavoro svolto e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del premio letterario ‘Città di Capannori 2017’. Nel corso della cerimonia sono state consegnate a tutti i 34 finalisti due copie dell’antologia delle loro opere edita da Marco Del Bucchia editore.

Share