I segreti per risparmiare energia elettrica in autunno

Aumento di 24 euro/annui rispetto al 2017 in bolletta: gli esperti di Bolletta-Energia svelano i trucchi per risparmiare energia in autunno.

Con l’autunno alle porte, i primi cali di temperature e il cambio dell’ora imminente con il passaggio dalla legale alla solare, le giornate finiscono inevitabilmente per accorciarsi. Le ore di luce naturale si riducono drasticamente, provocando, come contraltare, un aumento delle ore di luce artificiale e, quindi, dei consumi di energia elettrica. Seguendo i dati riportati da ARERA, il terzo trimestre del 2018 (luglio-agosto-settembre) ha registrato dei notevoli aumenti dei prezzi dell’energia elettrica con 20,22 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse, per cliente tipo. Una differenza con i primi due trimestri di circa 4 centesimi di euro per kilowattora. Ma, stando sempre a quanto detto da ARERA, i prezzi dell’energia sono destinati ad aumentare anche nell’ultimo trimestre del 2018 (ottobre-novembre-dicembre). Nel complesso, rispetto al 2017, una famiglia-tipo ha visto la propria spesa annua per l’energia elettrica, aumentare di circa 24 euro/anno. Stando, perciò, a questa prospettiva di aumento complessivo dei costi e dei prezzi dell’energia, l’unica soluzione per cercare di attutire tali spese è quella di stare attenti ai consumi quotidiani. I trucchi per risparmiare in autunno sono:

  1. Attenzione nello spegnere una luce in una stanza non occupata, le spie luminose degli elettrodomestici, fino all’acquisto stesso degli elettrodomestici in base alla classe energetica (più è alta più sono efficienti), sono solo alcuni dei passaggi chiave per il risparmio finale. 2. Capire cosa si sta pagando sulla propria bolletta è fondamentale per rendersi conto se è il caso o meno di rivolgersi a qualche altro attore del mercato. Cambiare fornitore, infatti, può spesso essere una mossa decisiva in termini di risparmio economico ed energetico. Rendersi conto, prima di tutto, del piano tariffario al quale si è aderito e al tipo di mercato del quale si è clienti, è fondamentale per poi iniziare a guardarsi intorno e a valutare l’eventualità di cambiare il proprio fornitore di energia elettrica.

Per saperne di più consulta il sito Bolletta-Energia.it, leggendo il seguente articolo: https://bolletta-energia.it/consumi/risparmiare-energia-autunno/

Share