Di Gregorio Andreini

Auguriamo a tutti un dolce risveglio con questi buonissimi biscotti. I Muffin mele e farro sono diffusi in Garfagnana e si fanno impastando insieme due succose mele locali tagliate in parti più piccoleamalgamate insieme ad un cucchiaio di cannella. Sbattendo poi uova e zucchero, l’impasto incamera più aria e i Muffin vengono molto più soffici. In un’altra ciotola abbiamo l’uovo con zucchero sbattuto bene con aggiunta di pizzico di sale. Al tutto va aggiunto in dosi adeguate farina di farro, fecola di patate, ricottina, una tazzina di latte e lievito. Poi infine mele a pezzetti ed uvetta mescolata con delicatezza.

La superficie dovrà essere brunita ed uno stuzzicadenti al centro del dolce, dovrà dare prova di uscire asciutto. A questo punto spolverare con lo zucchero a velo.

Gustosi raffreddati completamente, tipo principalmente il giorno dopo, per alcuni giorni successivi ed in un contenitore ermetico. I Muffin, variante e bontà per gustarsi anche parti di una buona mela locale, con queste piccole tortine simili a biscotti, hanno la particolarità dell’impiego della farina di farro, che conferisce un gusto particolare che profuma di Garfagnana.

muffin-di-mele-e-farro  muffin-alle-mele-e-farro

Share