Un po´di backstage….

 

Grande esibizione stasera alle Scuderie Granducali, per lo spettacolo organizzato dalla Pro Loco di Seravezza, “La Disney al Carnevale”. E´stato un susseguirsi di spassosimi sketch, che hanno rivisitato molto ironicamente i più famosi personaggi Disney. Esilaranti le pièce dalle varie compagnie dialettali, gioielli preziosi che meritano di essere preservati per il nobile e fondamentale compito che assolvono: mantenere vivo il vernacolo versiliese in un epoca in cui la globalizzazione porta con sé la spiccata tendenza a valorizzare lingue straniere, che va di pari passo con la dequalificazione dei dialetti regionali, indissolubilmente legati alle tradizioni popolari. Sul palco si sono esibite la Compagnia Teatrale Le Nuove Leve, di cui fanno parte Walter Bandelloni, Patrizia Frediani, Francesco Speroni, Fabrizio Genovesi e, stasera, in via del tutto eccezionale, una strepitosa Marina Marrai che, lasciati i panni della presentatrice, ha indossato quelli di Biancaneve, curando anche la regia dello spettacolo, coadiuvata da Michele Bazzichi. Poi e´stata la volta de L´Arbetreta di Strettoia,  del Gruppo Carnevale di Cerreta e, infine, della Contrada La Beca, proveniente dallo Sprocco pietrasantino, e diretta da Angelo Polacci.

Eccezionale e decisamente inconfondibile la voce di Caterina Ferri, che oltre a cantare divinamente ha partecipato agli sketch con grande entusiasmo e professionalità. Ha aperto e chiuso la serata, con la canzone del Venerando Vernacchietta, un Pirata decisamente speciale per tutto il paese di Seravezza, lo Showman Dino Mancino. Particolarmente apprezzate le esibizioni dei ragazzi dell´Istituto Martiri di Sant´Anna e delle Rainbow Girl.

Al termine della serata, sono saliti sul palco il Sindaco di Seravezza, Riccardo Tarabella e il Presidente della Pro Loco, Marco Bertagna: entrambi si sono detti entusiasti non solo per la buona riuscita dello spettacolo ma anche per il fatto che si fossero riunite, su uno stesso palco, così tante realtà locali.

La Pro Loco di Seravezza invita tutti all´ultimo corso del Carnevale dei Piccoli, domenica 3 marzo, Piazza Carducci, ore 14.30!

 

Share